ONORE AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 18 Maggio, 2015 @ 8:43 am

Detto altrimenti: “Onore” vero, onore sostanziale, oltre ai consueti formali  “Onori militari” dei picchetti schierati    (post 2057)

Sergio G.O. Mattarella (G.O. = Galantuomo Onesto)

Sergio G.O. Mattarella (G.O. = Galantuomo Onesto)

Il 27 febbraio scorso, nel silenzio del media, il Presidente Mattarella ha ridotto a se’ e a tutti i dipendenti del Quirinale lo stipendio, ha ribadito il tetto massimo di €240.000 lordi annui ed ha vietato il cumulo fra stipendio e pensione, dichiarando che la sua pensione è e sarà solo quella di docente universitario. Avevamo già ammirato ed apprezzato il Presidente Mattarella per il non uso dei voli di Stato, bensì di linea, per spostamenti per i quali essi non erano strettamente necessari. Bravissimo, Presidente, grazie! Sono fiero di avere un Presidente come Lei!

Altri hanno utilizzato due Falcon ed un elicottero (costo stimato €26.000 l’ora!) per un viaggio da Roma a Bolzano-Trento (sia chiaro: l’osservazione è mia, ovvero quella di un libero cittadino che non appartiene a nessuno dei  partiti politici che stanno sollevando la questione di fronte alla Corte dei Conti).

Ora spero che questa iniziativa serva anche a ridurre gli emolumenti spropositati dei presidenti e dei manager  di Enti, SpA e banche pubbliche o sovvenzionate con denaro pubblico (Bankitalia in testa!), comprese buon’entrate e buon’uscite, premi di rendimento e benefit vari quali, ad esempio, casa e macchina. Emolumenti che si “aggirano” dai 450.000 euro l’anno in su, molto in su! E buon’uscite milionarie (in euro, non in lire!).

th[7]Ieri  sera, RAI 1, film “Benvenuto Presidente”, un film del 2013 di (2013) un film di Riccardo Milani con Claudio Bisio, Kasia Smutniak, Beppe Fiorello, Remo Girone. All’apparenza comico, in realtà serissimo. I Parlamentari, a titolo provocatorio, votano quale Presidente della repubblica “Giuseppe Garibaldi”. Solo che poi si scopre che in una valle del Piemonte (che io ho riconosciuto come la Valle Argentera, fra Cesana Torinese e Sestriere), esiste un cittadino con tale nome, che viene quindi “prelevato” e portato a Roma. Tralasciando i vari episodi comici, sottolineo il comportamento del nuovo Presidente che rifiuta di firmare leggi incomprensibili; rifiuta di raccomandare il proprio figlio; fa pulizia fra i servizi segreti deviati; si riduce lo stipendio; aiuta i senza tetto; stabilisce un rapporto umano con i capi dei paesi esteri finanziatori del debito pubblico italiano; scioglie le camere in quanto composte da persone dimostratamente disoneste e -. di fronte alla propria decisione di non denunciare le malefatte della donna amata e di un amico, si dimette.