CI SIAMO BEVUTI IL CERVELLO?

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 25 Maggio, 2015 @ 8:58 pm

Detto altrimenti: le mie sono provocazioni? No, sono ragionamenti   (post 2061)

 

th[1]1 – Derby Roma-Lazio: due accoltellati. Centinaia di poliziotti e carabinieri impiegati. Auto, elicotteri, arresti, processi … quanto costa a noi contribuenti questa follia collettiva? Vietiamolo questo sport, almeno nelle città nelle quali succedono “reati collettivi” del genere! Dice … tu la fai facile …non si può negare il divertimento a tanti per colpa di pochi … E allora avete ragione voi: andiamo avanti così e paghiamo il costo di vite umane e di denaro necessari per allestire  questi barbari spettacoli di criminali, moderni gladiatori volontari e a piede libero i quali si esibiscono  nell’arena della nostra assuefazione.

.

D’altra parte nell’antica Roma il cittadino romano si poteva difendere in ogni circostanza affermando “civis romanus sum”, ovvero “sono cittadino romano, ho tutti i diritti e pochi doveri”. Oggi a quella casta occorre aggiungerne  una seconda: quella del “civis lazialis” … è una questione di “par condicio”, non altro …

.

th7ACSJ6WI

“Tanto … prima che se ne accorgano …”

.

.

2 – Si scopre che al sud i dirigenti di alcune Onlus sono arrivati a rubare – con tutta calma, nel tempo, tanto non c’era fretta –  centinaia e centinaia di migliaia di euro, sottraendoli alle finalità istituzionali. Il Dr. Cantoni, Capo dell’Anticorruzione, alla TV, dice: “C’è da rimanere esterrefatti ..” Io mi sarei aspettato che dicesse: “Verifichiamo innanzi tutto chi ha sbagliato nello stabilire sistemi di controllo così vulnerabili”.

.

.

.

Sapete, io non sono un rivoluzionario, bensì un uomo che dall’età di 30 anni  ha lavorato  nelle SpA e nelle Finanziarie Capogruppo, piccole e grandi, private e pubbliche, italiane ed estere, nella posizione da Dirigente a Direttore Generale a Presidente Amministratore Delegato. Orbene, in ognuna di queste posizioni di lavoro io ho sempre avuto un capo, anche quando ero Presidente: in tal caso infatti il mio “capo” era l’azionista.  Orbene, in ognuna di queste mie esperienze, se io mi fossi espresso come Cantoni, il mio capo di turno mi averebbe “impalato” con una frase: “Caro Presidente, AD, DG … io non la pago per “allibirsi”, ma per impedire che questi fatti avvengano!”

.

.

thTAONYOGC

… non ci resta che piangere (e pagare!)

.

.

.

Detto questo, nel frattempo …..

.

.

.

.

.

.

.

THE END

.

.

.