ACCADEMIA DELLE MUSE A NATALE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 3 Dicembre, 2015 @ 6:26 am

Detto altrimenti: gli Accademici si ritrovano per gli auguri …      (post 2202)

 

IMG_3595.

Chi siamo? Navigate fra i post e lo scoprirete! Martedì 1 dicembre ci siamo ritrovati per la consueta serata pre natalizia. La prima parte della riunione è stata dedicata a canti corali (Adeste Fideles, Bianco Natale, Stille Nacht, Jingle bells), intervallati dalla letture di nostre poesie e racconti altrui sul tema, con lo sfondo di musiche di Rimsky Korsakov e di Schumann (Cristina al pianoforte). Altro “intervallo”, il trio di voci Letizia, Giovanna e Stefano ha eseguito “Resonet in Laudibus” di Anselm Schubiger.

 

 

Quindi Mirna ha illustrato i libri da leggere durante l’inverno in previsione della tavola rotonda in programma il 4 aprile (“Una  lettura per la Felicità”):

 

  1.  IMG_3598Il club delle lettere segrete di Angeles Donate, giovane scritttrice spagnola. Per chi ama scrivere, leggere, la poesia, la compagnia, la solidarietà. Siamo in Francia.
  2. Olive Kitteridge di Elizabeth Strout, premio Pulitzer del 2009 .  Un’altra struttura narrativa , ma che si può comparare al romanzo precedente per il filo comune  che lega i vari personaggi. Siamo in America.
  3. La corsa di Tim Krabbè,  edito Marcos y Marcos. Suggeritomi da un giovane ciclista come libro cult per chi ama pedalare.Un romanzo che si legge da mille prospettive, capitoli brevi, grandi tensioni, illuminazioni. Competizione.
  4. L‘ultimo arrivato di Marco Balzano, Sellerio. Non poteva mancare un italiano, l’ultimo vincitore del Campiello. Per chi ama tematiche storico-sociali.  Anni Cinquanta: migrazione dal sud al nord Italia in cerca di lavoro.

Angolo delle anteprime: Mirna, prossimo incontro gruppo-lettura  si terrà mercoledì 9 dicembre alle ore 17.00 sempre al bar Galileo di via Galilei. Ospite la scrittrice  Maria Annita Baffa  che ci parlerà del suo romanzo “La sposa della neve” introdotto dapprima da Maria Grazia Bertagnolli.

IMG_3621

.

.

Improvvisamente … noi tutti Accademici abbiamo voluto dare a Cristina, con un po’ di anticipo ma ci scuserete, il segno della nostra amicizia e riconoscenza per essere lei una “Musicista di Amicizia”, nel senso che organizza (“scrive”) e esegue e dirige “Concerti di Amicizie”: i nostri incontri mensili, nei quali gli strumenti sono i nostri sentimenti. Grazie, Cristina!

.

.

.IMG_3629

Indi, dopo una ricca pausa enogastronomica, il lavoro di Emanuela Merlo: “Fiori, poesia, musica e…..due voci”: splendide diapositive a corredo della lettura delle poesie del Poeta dialettale Marco Pola (la cui biografia ed opera è stata ricordata dalla stessa Emanuela)  da parte di Cristina e Maria Bruna Fait. In sottofondo le variazioni Goldberg di J.S. Bach eseguite da Edoardo Bruni.

.

.

Al commiato, Cristina ha regalato a tutti noi la sua marmellata natalizia. Alla prossima, dunque e Buon Natale a tutte le mie lettrici ed a tutti i miei lettori!

 .

,