PERFIDA ALBIONE, AUSTRIA & C.

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 21 Febbraio, 2016 @ 8:31 am

Detto altrimenti: GB, Gran Bretagna, Austria  & C.              (post 2296)

.

.

thD178NYB6Eh no, non ce la faccio a stare zitto. Anzi scrivo. Insomma, GB, dopo che vi abbiamo concesso di prendere a base della vostra bandiera la nostra croce rossa in campo bianco della Repubblica Marinara di Genova … Già, non lo sapevate? I signori armatori inglesi erano soliti ingaggiare comandati genovesi (soprattutto Camoglini) i quali avevano fama di essere ottimi navigatori. E poiché il comandate issava sulla nave il suo vessillo (croce rossa in campo bianco), a quella vista i pirati e comunque i male intenzionati stavano alla larga temendo il confronto con cotale marineria.

.

thMEP6X61F…. Dicevo, dopo che vi abbiam fatto questo popò di concessione, ora volete fare gli Europei a Statuto Speciale? Della serie: “Prima di indire il referendum su UE sì/no, chiarisco che nel caso del sì, la mia UE non mi potrà vincolare semplicemente con tutte quelle regole che non mi saranno andate bene (1)”. Sono stato bravo a riassumere la portata delle decisioni della Perfida Albione? Perfida ma abile, molto abile nel presentarsi nei secoli come il più rilevante Centro di Esportazione di Civiltà, Democrazia e Libertà, laddove invece era il più vasto impero coloniale schiavista!

.

thOMWW29B4

         Anche quella europea (secondo alcuni …)

.

.

Austria & C. : dogane, muri, filo spinato … “Gli immigrati, che restino in Italia e in Grecia che se non li vogliono li facciano affogare in mare, che ci vuole tanto a capirlo?”. E noi Italiani a pagare contributi all’UE che poi li versa a quei paesi che ci accusano di non essere bravi pirati affogatori altrui. A me che sono un europeista convinto da circa 40 anni, tutto ciò non (mi) quadra, non (mi) torna, non (mi) convince: sento che qualcosa in questi ragionamento non funziona. Ora ci rifletto e appena trovo la quadra ve lo scrivo ….

.

.

.

Post corto, questo, uno di quelli “multa paucis”, di quelli che vogliono dire molte cose pur con poche parole … ma quando la se ghe vol, la se ghe vol (in dialetto trentino: quando ci vuole, ci vuole! In romanesco sarebbe quanno ce vò ce vò).

________________

(1) Cari GB, nel diritto romano, quello che noi avevamo quando voi dormivate in capanne di fango e fresche frasche, questa si chiama “condizione meramente potestativa”, tipo “ti pagherò se vorrò” e si aveva per non apposta al contratto, ovvero era nulla ipso facto (ipso facto, ma già che voi …  il latino non è arte vostra!).

.

.