MUSICA A RIVA DEL GARDA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 9 Maggio, 2016 @ 5:32 am

Detto altrimenti? Quella organizzata dalla Associazione Amici della Musica !         (post 2370)

IMG_4036 - Copia

Franco Ballardini

.

Quest’anno il Libretto-programma – il sessantesimo! – inizia con questa commemorazione firmata Franco Ballardini: “Nata fra il 1953 ed il 1954 come espressione del Coro Silvio Pozzini e in grado di organizzare almeno due concerti dal 1955 (22 giugno e 22 novembre), l’Associazione Amici della Musica di Riva del Garda inaugurava la sua prima vera stagione  concertistica il 29 ottobre 1956 con un recital della Prof.ssa Maria Luisa Menapace …”  l’Associazione, condotta poi dal 1969 al 2014 – anno della sua scomparsa – dal compianto amico Dr. Comm. Ruggero Polito, Presidente Emerito del Tribunale di Trento, pianista e violinista, in organico alla Camerata Musicale di Arco (M.° Giorgio Ulivieri) ma soprattutto insostituibile scrigno di umanità e amicizia vera …

.

.

.

IMG_4038 - Copia

Mauro Tonolli

.

.

… da due anni presieduta dal Prof. Franco Ballardini, ha quest’anno in programma ben 17 concerti! Sabato scorso, 7 maggio, e stata la volta dell’  “OLTRE DUO”, ovvero della chitarra di Mauro Tonolli e del vibrafono di Alessandro Bianchini (musicisti trentenni super-diplomati da anni presso il Conservatorio Bonporti di Trento e di Riva del Garda), su musiche di Piazzolla, Villa-Lobos, Machado, Cavaquinto, Jobin e del rivano Straffellini. A grande richiesta, bis con la Armando’s Rhumba di Chick Corea.

.

.

.

.

IMG_4037 - Copia

Alessandro Bianchini

.

.

.

.

Da programma di sala: “Oltre Duo si forma nel 2014 con la volontà di esplorare sonorità e stili differenti. L’accostamento  del vibrafono alla chitarra classica crea una formazione unica nel suo genere (e conduce alla riscrittura da parte del duo stesso di molti brani, n.d.r.), e consente di spaziare dalla musica classica sino al jazz …”

.

.

.

.

IMG_4039 - Copia

Impostazione della Loop Station

.

.

.

A dire il vero sul palcoscenico erano in tre, in quanto i musicisti hanno utilizzato anche una pedaliera Loop Station la quale registra in tempo reale le percussioni che le si imprimono e continua a trasmetterle per tutta l’esecuzione di ogni singolo brano. Musica sud americana, quindi … anzi: musica “classica” sudamericana! Pieno e meritatissimo il successo del Duo.

.

.

.

.

.

IMG_4040 - Copia

.

.

.

.

Prossimo appuntamento dell’Associazione: Lunedì 30 maggio 2016 ore 20,45 – Chiesa Collegiata di Arco, con il Suedtiroler Vokalensemble e i Fiati dell’Orchestra Regionale Haydn, direttore Giampaolo Pretto – Festival Regionale di Musica sacra, su musiche di Brahmas e Bruckner.

.

.

.

WP_20160507_001

.

P.S.: una nota “migliorativa”, ovvero cosa si può migliorare: l’esposizione da parte dell’Ufficio Affissioni del Comune dei manifesti che annunciano i nostri concerti (scrivo “nostri” perchè il vostro blogger è il tesoriere dell’Associazione). Ci è concesso un numero di spazi espositivi troppo limitato ed inoltre in particolare avvertiamo la mancanza di una bacheha a fianco del portoncino di ingresso che conduce alla sala ove si eseguono i concerti, talchè la soluzione (avvilente, direi) che siamo costretti ad adottare è quella della foto accanto. I Direttori del Conservatorio che si sono succeduti (Franco Ballardini e Corrado Ruzza) hanno avanzato una richiesta in tal senso al Comune di Riva del Garda che peraltro, è doveroso dirlo, sta sostenendo da sempre con i suoi contributi l’Associazione.

.

.

.

.

.