BIKE NEWS

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 4 Agosto, 2016 @ 7:14 am

 Detto altrimenti: vacanze r …. ane       (post 2443)

images

Vacanze romane

.

.

Rivane, non romane! E per di più in bicicletta, non in vespa! Ma sì, lo confesso, sono in vacanza in quel di Riva del Garda con “le” bicilette: da strada (corsa); mountain bike; da città; elettrica. “Le” bici? Non te ne basta una? No, raga, eccome si farebbe, altrimenti?

.

  • Quella da corsa … ha 35 anni and still going strong! A  suo tempo  agli onori della copertina di “Bicicletta” tant’era al top della gamma. Ecchè … dovrei tradirla? Quandomai!
  • La mtb, una Wilier 18 carati, ottima casa produttrice, modello quanto basta.
  • E-bike, per scalare S. Giovanni al Monte, 1000 metri di dislivello in 11 km, altrimenti ecchiccelafapiù?
  • Infine la cenerentola ma mica tanto: una onorevolissima bicicletta con i cambi solo alla ruota, da donna, con il suo bravo cestino davanti, di quelle che “speriamo che non me la rubino”, per girare in città.

E le news? Eccole!

 

Nuovo Bicigrill a Riva del Garda (1)

Vista verso sud

.

.

Un nuovo bicigrill a Riva del Garda, sulla strada che si diparte, verso nord, dal Porto S. Nicolò.

 

 

 

.

ciclabile rivana .. (2)

 

.

Un modo un po’ singolare di sistemare le rastrelliere portabici sulla ciclabile a lago, a Riva del Garda.

 

.

.

Località Pilcante (Ala di Tn)

Un accogliente bici-bar in località Pilcante (Ala), sulla pista ciclabile a 45 km da Trento e 10 km prima di Borgetto. Dice … ma dopo altri  5 km c’è un bicigrill vero, il Ruota Libera Bicigrill in Località Vo’ Destro. Si, vabbè, ma per me che pedalo la Trento-Borghetto quello – pur ottimo, invitante e accogliente – è già un po’ troppo vicino alla sosta di arrivo a Borghetto.

.

 . download

Borghetto all’Adige, piccolo borgo di “frontiera” (dopo c’è l’ …”Italia”, ovvero il Veneto). Se andate indietro negli … altri post, troverete il resoconto della prima (ottima) accoglienza ricevuta a Borghetto (post n. 2034 del 29 aprile 2015). La piazzetta: alcune donne, sulle loro sedie, all’ ombra, a fare salotto, come di sti ani … tanti anni fa. La piazza è (anche) loro: la vivono. Sono le stesse signore che puliscono la chiesa, aiutano nelle feste paesane, si aiutano fra di loro.

.

WP_20160803_014

“A vite, vinum”

Ieri ci sono tornato, in bici elettrica, da Riva (a/r, 90 km) per accordami sulla gira Fiab biregionale (TN-VR) dell’ 11 settembre. Mi accoglie il Presidente della Proloco Adelio Amadori. Cheffai, Riccardo, mangi un boccone? Si, grazie. Passano un paio di suoi amici. Vi fermate? Si grazie. Due telefonate e il gruppetto aumenta: alla fine siamo in sette a tavola: salame, un risotto (2 kg!)  ben condito, formaggio, uva, vino bianco fresco e caffè. Semplicemente al costo della materia prima: mi godo a cucinare, dice Adelio. Ma non basta. Passa il parroco. Don Luigino, l’11 settembre (Gita Bi-Fiab TN_VR)  sei dei nostri? La mattina sono pieno di Messe … Ma io la conosco, padre, lei era parroco ad Arco! Si … Come è piccolo il mondo … Un commensale è Rudy, titolare del ristorante che si affaccia sulla piazzetta, appena arrivato da 17 ore di guida (ha una casa in Spagna). Il ristorante: si si gustano ottimi spaghetti mare e monti (provare per credere!). Concorrenza dalla Proloco? No, perché della Proloco siamo soci regolarmente iscritti. E poi lui stesso si siede con noi per gli spuntini. Rudy. Nomino Don Marcello Farina: lo conosco, esclama, salutamelo, come lui ve ne sono pochi. Pochissimi aggiungo mio. Parliamo. Di fronte a me Franco, fratello di Don Luigino, parente di una tizia che ha sposato Goller, l’autista del mio ex capo Bruno Kessler. Come è piccolo il mondo!

Borghetto: andateci. In bici da Trento sono 55 km. Mangiate e bevete al ristorante e poi …  se non avete la bici elettrica – a pancia piena tornate in treno che prendete nella stazioncina del paese a 100 metri di distanza dai vostri spaghetti!

Good bike everybody!

P.S.: i miei nuovi amici commensali hanno fatto a gara per illustrarmi le bellezze della “loro terra geografica”. “Geografica” vi chiedete? Sì, infatti si tratta perloppiù di bellezze venete, sui monti Lessini: località Fosse, il Ponte di Veia (ponte naturale in roccia), località Tomasi, Stube de la Preta, Corno d’Aquilio, etc. Mi riprometto di andare a visitare queste “perle nascoste”.

.

.

.

 

Â