ACCADEMIA DELLE MUSE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 8 Novembre, 2016 @ 7:47 am

(post in allestimento: le foto sono provvisorie)

Detto altrimenti: proseguono le nostre serate                           (post 2515)

Ieri sera … tona! Oltre 50 amici Accademici presenti! Dove? Ma alle riunioni dell’ Accademia delle Muse, cribbio! Leggete sul blog, leggete, gente: Trento è anche tutto questo!

wp_20161107_020

Alla mia sin.: Alfonso Masi, Giovanni Soncini, Maria Bruna Fait, Stefano Galetti

.

Prima parte della serata. Su canovaccio di Alfonso Masi, un coordinato estratto da opere di Sir Wlliam Shakespeare nei 500 anni dalla morte: “Amore! Raggiante fumo! Gelido fuoco! (ovvero il festival degli ossimori). Viaggio nell’amore in Shakespeare”  con le voci di Maria Bruna, Stefano, Alfonso e la partecipazione straordinaria di Giovanni Soncini e del sottoscritto!

.

.

Le fasi dell’amore shakesperiano? Secondo “Molto rumore per nulla sono”: corteggiamento, matrimonio, pentimento! Ma poi l’Autore si riscatta e riscatta il vero amore con Romeo e Giulietta. Comunque uno Shakespeare molto “scanzonato” ben lontano dall’orazione di Marco Antonio ai funerali di Cesare! Uno Shakespeare che (purtroppo) non compare nell’ antologia di letteratura inglese del ginnasio, almeno in quella dei “miei tempi”, libro che conservo  gelosamente  da 58 anni e che ha attraversato indenne ben otto traslochi!

Brani ricercati, scelti e coordinati da Alfonso dalle opere di Shakespeare Cimbelino, Le allegre comari di Windsor, Molto rumore per nulla, Romeo e Giulietta, Pene d’amor perdute, Tutto è bene quel che finisce bene, fino al coro finale tratto da La tempesta:”

“Noi siamo della medesima sostanza / di cui sono fatti i sogni / e la nostra breve vita / è circondata da un sogno”.

E’ seguito l’ Angolo delle Anteprime, ovvero il momento nel quale ogni Accademico segnale eventi e occasioni d’incontro :

  1. Elena segnala la corsa non competitiva 5 km e Family Run del 20 novembre ore 10,00, dai Giardini di Piazza Dante, per dire NO alla violenza sulle donne. Info e iscrizioni wirunitaly.trento@gmail.com.
  2. Cristina, Giovanna e Sergio il 22 novembre alla parrocchia di S. Bartolomeo: arie antiche e romanze d’opera.
  3. Daniela segnala l’ultimo concerto della stagione “Katarsi” organizzata dal pianista Edoardo bruni per il 26 novembre presso la sala Sosat.
  4. Cristina ricorda che la prossima riunione sarà il 5 dicembre, per gli auguri di Natale: auguri con la piccola Vienna – Seguirà Umberto Sancarlo, il nudo nell’arte.
  5. Francesca è alla ricerca di “alunni” per la scuola dei Clown di corsia, corsi che si avvieranno con il gennaio 2017. Segnala inoltre il mercatino della Croce Rossa dal 4 all’11 dicembre, per il quale è alla ricerca di anche piccoli regalini per potere disporre dei premi in occasione delle lotterie e giochi che saranno organizzati presso le case di cura e ricovero per anziani di Cavedine e Cadine.
  6. Paolo, Rina e Barbara sono stati “arruolati” a completamento della troupe che sarà impegnata a febbraio nella rappresentazione dei Menecmi di Plauto, per l’arrangiamento e la regia di Maria Teresa.
  7. Gianfranco segnala la mostra roveretana delle opere di Boccioni ed invita Umberto ad accompagnarci in visita guidata. E così sarà. La mostra resterà aperta fino a febbraio 2017.

E’ seguito il consueto intervallo enogastronomico (la nostra cena), momento che a parer mio nel prossimo calendario può diventare esso stesso momento integrante di una esposizione, nel senso della illustrazione da parte di ciascuna esecutrice e di ciascun esecutore (anche Giovanni Soncini si è cimentato offrendoci eccezionali tartine!) della propria creazione artistica.

img-20161108-wa0002Seconda parte della serata: Flamenco! Su una piattaforma di legno composta da ben sei moduli Loretta Grisenti e la sua amica rumena Otililia Craciuniel, in splendidi costumi andalusi ci hanno parlato del flamenco, nato come poesia e quindi diventato anche canto e danza. Gli elementi che vi si ritrovano provengono da culture diverse: andalusa gitana, ebraica, cristiana, araba, indiana (per i movimenti delle mani), rinascimentale e cubana.  Le due amiche hanno poi eseguito alcune danze. Loretta ci ha regalato anche una canzone in diretta live! Chi volesse approfondire questa cultura, può recarsi presso la loro Associazione Rocìo in Vicolo S. Maria Maddalena alle 20,15 o telefonare a Loretta 3470988532.

 Ed  ecco lo sviluppo del nostro programma annuale:

  • img_27415 dicembre – Auguri dalla piccola Vienna (Gio/Let/Stef/Cris) – Umberto ne “Il nudo nell’arte” (dia).
  • 9 gennaio – C.M.Von Weber, Concerto per fagotto (Let/Cris) – Gloria Zeni, presentazione libro Domus patrum revirescit (dia).
  • 6 febbraio – Carnevale con Walt Dysney (Gio/Let/Stef/Cris) – Maria Teresa & Company, Commedia.
  • 6 marzo – Riccardante Lucattieri, La fraglina commedia – Paolo Consiglio, I tre Cristi (dia).
  • 3 aprile – Omaggio a Fabrizio De Andre’, Patrick e Co., Riccardo voce recitante – Claudio Fuochi e le sue ninfee (dia).
  • 8 maggio – Barbara e amiche in “Altri tempi” revival – Francesca Endrizzi, La figura di Albino Zenatti.
  • 5 giugno – Allievi del Conservatorio musicale di Riva del Garda, M° Ruzza – Marisa Decarli, Scorci di Trento.

Oltre a ciò, gita sociale in primavera e Festa di Mezz’Estate. Buona Accademia a tutte e a tutti!

.

.