TRUMP 6

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 10 Novembre, 2016 @ 1:56 pm

“STRUMP” TRUPPEN

Detto altrimenti: occorre guardare (e anche riuscire a “vedere”) ben al di là del proprio bamburin, anche se è un bamburin made in USA.                                    (post 2525)

Bamburin, termine dialettale milanese che indica l’ombelico. Una celebre canzone di Svampa si intitola “El bamburin de la muier del ghisa”, l’ombelico della moglie del vigile urbano.

Dice … vabbè, ma vieni al sodo, al titolo di questo post. Eccomi, arrivo. Ammetto che l’idea è nata per la vicinanza lessicale e sostanziale fra Trump e (Sturm) Truppen: entrambi infatti indicano una “tempesta”.

download.

Sturmtruppen è una raffigurazione satirica della seconda guerra mondiale vista con gli occhi delle truppe d’assalto tedesche. Tuttavia non si tratta semplicemente di satira contro la guerra, perché i soldatini di Bonvi, in realtà, sono solo un pretesto con cui egli, anarchico convinto, sbeffeggia quell’obbedienza cieca, pronta, assoluta. Una tipica gag della serie è la rassegnazione dei sottoposti a qualsiasi stranezza dei loro superiori, da rispettare a prescindere in virtù del loro grado.

.

Ecco, il popolo americano senza una opposizione, Casa Bianca, camera e senato: tutti allineati e coperti: Trump “passa in rassegna” il popolo dei … “rassegnati”, chinati a guardarsi il loro BUA – Bamburini Uniti d’America. Ma nel mondo … cosa succederà?