VELA D’AUTUNNO nell’Altogarda Trentino

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 11 Novembre, 2016 @ 3:40 pm

Detto altrimenti: e basta con ‘sto (S)Tr…ump!              (post 2513)

MINOLTA DIGITAL CAMERAAvete ragione, basta! Macchevvolte, non ce la facevo a stare zitto, le dita picchiettavano da sole la tastiera del computer, “un c’è stato verso di fermalle”, per dirla in toscano. Toscano? Io no ma ‘l mi babbo si, di Montalcino. Maledetti Toscani (per via della loro linguaccia) scriveva Curzio Malaparte, e ci aveva ragione pure …

Evvabbè, ora una foto “a vela”. Non l’ho scattata io ma un amico. Io ero a Riva del Garda a bordeggiare lentamente in attesa dell’Ora, mi sono avvicinato alla costa e clic! Lui ha immortalato il mio Fun, che è una barca da regata, un modello francese (“Fun” sta per formule un) ma anche in inglese viene bene (divertimento). Quel numero ITA 526  è il “numero velico” e serve per le regate. Il nome proprio è “Whisper” che vuol dire bisbiglio, sussurro. Qualche dato tecnico. Lft (lunghezza fuori tutto, fuoribordo compreso) m 7,5. Dislocamento (peso) armata di tutto, kg 1000. Stazza 2,8 Tons (la “tonnellata” di stazza – udite udite! – è una unità di volume e corrisponde a 3mc). Vele: fiocco, mq 8; randa mq 16; genoa 16 mq; spinnaker mq 40. Carena planante: con vento forte plana come una tavola da surf. In regata bisogna essere in quattro. A passeggio, anche da solo.

.

Eurpean Championship Fun 2007 - Fraglia Vela Riva

Per farle sviluppare la velocità massima occorre essere in quattro

.

.

.

Una foto di Whisper in regata? Eccola!

.

.

 

 

.

Una poesia che ho scritto per lei? Eccola!

WHISPER

S’illumina al sole / Ti aspetta / La prendi / La porti nel vento / Respira il tuo stesso respiro / Sussulti / Lei freme / Sospira.

 Dopo il “risveglio” della barca, quando salpi al mattino presto, i versi stanno ad indicare gli slanci che Whisper ha all’arrivo dell’Ora del Garda e le vibrazioni dello scafo quando lei entra in planata. Fino a quando, calato il vento Whisper … sospira. Un’amante, insomma, l’avrete capito!

.

da-whisper-nelle-bocche

L’altra barca, ben più grande, andava a motore …

.

.

Dice … ma Whisper … non l’hai mai portata al mare? Eccome, sei traversate dalla Toscana a Palau, anche in solitaria e anche di notte! Ecchè … son nato a Genova per caso io …? Ecco una foto che ho scattato con la mano destra mentre la sinistra reggeva il timone nelle Bocche di Bonifacio, in solitaria (in estate).

 

.

trentanodi-sulle-bocche

Si noti la randa ridotta (“terzarolata”)

.

 

E questa, con trenta nodi di vento ( 55 kmh, alias  15 m/sec) al traverso a nord dell’isola di Spargiotto, nell’Arcipelago della Maddalena? (sempre in solitaria)

.

.

.

.

Vela d’autunno, dicevo … in attesa che arrivi la neve! “Buon Vento” a tutte e a tutti, nella vela e nella Vita!