EVVIVA LE SPA!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 20 Gennaio, 2017 @ 5:21 pm

Detto altrimenti: … per quanto di buono hanno!       (post 2616)

No, ragazzi, non sono un “liberale” seguace delle “regole del mercato e del massimo utile economico possibile”. No. Anzi …. tuttavia … lo confesso, la vita mi ha condotto a lavorare all’interno delle SpA Società per Azioni (non SpA Centri Termali di Benessere).

Allora vi chiedete … ma cosa avevano ed hanno di buono le tue SpA? Ecco, la precisione che mi si richiedeva, a tutti i livelli, nel senso: precisione e logica nei numeri, nei concetti, nei collegamenti logici, nel rapporto causa-effetto. Mi spiego: se uno dei miei dirigenti avesse chiesto ad un collega “Che ore sono?” non avrebbe accettato una risposta del tipo “No, non piove più”. Uno dei miei dirigenti. Figuriamoci da me che ero il loro capo … E invece oggi quante se ne sentono di dis-armonie del genere!

  • Un gruppo politico contesta al suo segretario con ricorsi formali di avere violato alcune precise norme dello Statuto e gli amici dell’ “imputato” rispondono genericamente “non è con il sistema dei ricorsi che si va avanti”.
  • Un PM contesta ad alcuni CC il reato di omicidio colposo per avere picchiato a morte un detenuto, e un difensore degli accusati afferma: ”Le critiche all’Arma sono sotto gli occhi di tutti”.

downloadUn mio vecchio capo, Persona che io ho stimato (è mancato da 12 anni!) come il mio “terzo genitore” per quanto mi ha insegnato sul piano professionale e della vita, affermava: “Sopporto i malvagi ma non gli incoerenti” ma soprattutto “Non si è mai abbastanza specifici”. Ecco, coerenza e specificità (il contrario? Incoerenza e genericità). Un’eredità preziosa che il mio carissimo capo Ruggero Cengo Romano (questo era il suo nome) mi ha lasciato.

Ecco, io non ce l’ho né con un segretario politico né con l’Arma dei CC, (io poi …  che sono figlio di un Maresciallo Maggiore CC!). E’ stato solo per farmi capire.

.

.