ACCADEMIA DELLE MUSE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 7 Marzo, 2017 @ 6:11 pm

Detto altrimenti: Dante Alighieri (e simili) e quadri insoliti     (post 2664)

IMG_1888 - CopiaSe non ci conoscete guardate gli altri post sulla nostra “Accademia”, fondata dalla nostra Presidente e Ospite Cristina che non ringraziamo mai abbastanza.  Ieri sera … tona! Nella prima parte della serata il vostro blogger, nei panni del Poeta, ha ricordato i passi della Divina Commedia che riguardano il Trentino: la ruina di Rovereto e il Lago di Garda (tre volte: nord, centro e sud) … solo per richiamarsi alla recitazione di brani della (successiva) Fraglina Commedia, di tale Riccardante Lucattieri, 1500 versi di endecasillabi a rima incatenata, sul “Divino Trentino” ovvero l’Inferno (sul Garda), il Purgatorio (Val di Non) e il PAT-Paradiso Autonomo di Trento. Ecco alcuni passaggi:

E appena che al mattin, passato il sonno / lo sol scavalca ‘l monte per lo quale / i Rivani veder Mori non ponno …

E come del Giordan con giusta pace / lo popolo d’Abram vive una sponda/ ambo le bande qui sì viver piace / a ognun che ne lo spender non profonda / mai nulla sì che vederai sul Noce / come sparagni ognun moneta tonda.

Fame con mele placherai alla foce / di rio graziosamente saltellante / che forma pozza ove di sol si coce. / Ma pria che tale acqua insì parlante / formi lo laco di Santa Giustina / scorre leggiadra in valle altra lampante / di Sol nomata poi che da mattina / la luce sua riceve sino a sera. / E ‘l Noneso e ‘l Solandro ti rapina / gridando: hai da pagar! Con voce fera / lorchè da Must du Zalen ognun si passi / c’ha raccontarla altrui non pare vera. / Ch’ancora ho da capir se in ver ciò fassi / al Noneso o al Solandro a cavar penne / e chi respinge chi a li suoi passi.

Bruma leggera possedea le calli / ancora addormentate nel mattino / della beata urbe e le sue valli. / E tacito aspiarai quell’aere fino / volto lo viso in suso a nova luce / come a scrutar lo ciel fa il contadino. / Dorata era la trama che ricuce / la notte al dì  e dolce risvegliava / lo campanile, me ed il mio duce / E sanza pondo il domo alto stagliava / la torre sua ergente sovra i tetti / qual dolomite che lo sol baciava.

Venne sera e la luna col suo opale / color d’argento sostituiva il sole / che lento iva all’ingiù per le sue scale / del Bondone a dormir dietro la mole. / E poi ch’alcun momenti ebbimno conti / la luce disparì come far suole. / La notte quinci scese giù da’ monti / con quattro cime che le fean corona / sovra Tridento assieme a li suoi ponti / addormentati al par de la padrona.

.

IMG_1892

.

.

Voce fuori scena, Beatrice (Maria Teresa) e sulla scena Virgilio (Maria Teresa). In totale nove canti, che diventano 10 con l’ultimo, che si stacca un po’ dal tema in quanto è la cronaca di una castagnata in Bondone dei due (Dante e Virgilio). L’opera è del 1994, ed è stata rappresentata in varie sedi (private). I versi ripetono il linguaggio dell’epoca e in alcuni passaggi riprendono temi e situazioni originali.

.

.

.

.

E’ seguito l’ Angolo delle anteprime, ovvero la segnalazione da parte degli Accademici (in bluetto) di loro iniziative varie, aperte a tutti, Accademici e non:

  • Mercoledì 8 marzo ore 17,00, Caffè Italia, Trento, Mirna Moretti ricorda il gruppo di lettura Librincontri: ingresso e uscita, liberi!
  • Sabato 11 marzo ore 20,30, sala della Fondazione Caritro, Via Dordi/Calepina, concerto di Stefania Neonato  (v. post 2554) Concerto, dal titolo: “Et la lune descend sur le temple qui fut: Il Tibet incontra l’Occidente”. Dice Stefania: “Il concerto  nasce dalla collaborazione con gli amici dell’Associazione Asia Trento e vuole contribuire, oltre che a presentare i progetti di Asia in Tibet e Nepal, a tracciare un filo rosso fra la produzione della musica contemporanea occidentale e l’espressione musicale sacra e popolare del Tibet e dell’Asia meridionale piu’ in generale. Affianchero’ quindi a suoni di campane le evocative melodie tibetane e allaccero’ a queste alcuni brani che sono stata portata a scegliere come naturale controparte occidentale. Tutto questo al pianoforte. L’ingresso e’ libero ma si consiglia di prenotare al numero 338 4449323″ .
  • Domenica 12 marzo, ore 17,00, Villa Mersi (Villazzano): Daniela dal Ri Sardi: Barbara Bertoldi in concerto … con sorpresa!
  • Giovedì 16 marzo ore 17,00, sala Fondazione Caritro, Via Dordi/Caleopina, Luigi Sardi conduce la conferenza stampa sul tema della violenza sulle donne, relatrici le avv.sse Annarosa Molinari ed Elena Biaggioni: “Quelle scarpette rosse, che non cammineranno più”.
  • Sabato 18 marzo ore 17,30, Auditorium del Conservatorio Bonporti in Riva del Garda, Riccardo (tesoriere dell’Associazione organizzatrice) segnala il concerto in memoria del compianto carissimo amico Ruggero Polito, Presidente per mezzo secolo dell’Associazione Amici della Musica in Riva del Garda.
  • Sabato 18 marzo ore 17,30, Palazzo Annona – Biblioteca civica “G. Tartarotti” Polo Culturale e Museale Mart – Corso Bettini, 43 – Rovereto, Enrico Fuochi inaugura la propria personale fotografica “Gli improbabili Sposi” (la mostra rimarrà aperta dal 18 marzo al 2 aprile, lun-sabato 09,00-22,00; domenica 09,00 – 13,00).
  • Mercoledì 22 marzo ore 17,30, al Muse, saranno letti due racconti di Nadia Ioriatti, dai suoi libri “Io tinta di aria” e “Aria che allenta i nodi”.
  • Mercoledì 22 marzo ore 17,30, Biblioteca Civica G. Tartarotti” Polo Culturale e Museale Mart – Corso Bettini, 43 – Rovereto, recital di Alfonso Masi su “I Promessi Sposi”.
  • Venerdì 31 marzo ore 18,00, Galleria d’Arte Fogolino, Via SS Trinità, 30, inaugurazione della mostra personale di Marisa De Carli Postal.
  • Aprile, data da definire, Riccardo segnalerà il terzo Evento Restart, Associazione culturale di cui egli è presidente.

L’intermezzo eno-gastronomico (!!!!!!!) divide le due parti della serata. Dice … fa da spartiacque? N000! Fa da sparti … bollicine!

IMG_1893.

Seconda parte della serata: Paolo Consiglio, “I tre Cristi”. Tempo fa, Paolo vinse un quadro raffigurante tre Cristi, che rappresentavano la Ss. Trinità. Incuriosito svolse una ricerca in diverse località italiane e estere alla scoperta dei diversi modi di rappresentare quel soggetto. Ne è scaturita una interessante analisi storico-geografica-artistica su di un percorso di secoli, e l’inaspettata scoperta di una radicata devozione popolare che si manifesta con il frequentatissimo pellegrinaggio annuale al Santuario di Vallepietra nel Lazio.

.

Prossimi appuntamenti dell’Accademia (riservati agli Accademici)

  • Lunedì 3 aprile – Omaggio a Fabrizio De Andre’, Patrick e Co., Riccardo voce recitante – Claudio Fuochi e le sue ninfee (diapositive).
  • Lunedì 8 maggio – Barbara e amiche in “Altri tempi” revival musicale – Francesca Endrizzi, La figura di Albino Zenatti.
  • Lunedì 5 giugno – Allievi del Conservatorio musicale di Riva del Garda, M° Ruzza – Marisa Decarli, Scorci di Trento.
  • Stiamo ragionando sulla nostra gita sociale: se, dove, quando andare (alcuni propongono di riornare nella Toscana minore … vedremo).
  • Metà luglio: Festa di Mezz’Estate.

Buon 8 marzo a tutte! (e anche a tutti … dai…)

.