ITAS, POLIT … AS

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 19 Aprile, 2017 @ 6:02 am

Detto altrimenti: meccanismi, non moralismi nelle assicurazioni come nella politica     (post 2700)

.

downloadItas Assicurazioni: dalla stampa “improvvisamente” si scopre che Zeus e i Divini (così venivano chiamati quelli del cerchio magico societario, il top management ed il CDA della compagnia) si “trattavano bene”, anzi troppo, nel senso di autoretribuirsi a livelli faraonici e autoregalarsi ogni ben di Dio.

.

.

download (1)

“Autoerotismo parlamentare”

.

Itas, Polit …as: nessuno al mondo – a meno che non sia imprenditore in proprio – dovrebbe potersi fissare da se stesso i propri emolumenti, come invece è accaduto in Itas e come accade ai nostri parlamentari. In entrambi i casi occorre intervenire su questi meccanismi perversi.

.

.

.

Itas: se sei assicurato, sei socio. Come tale vai in assemblea a votare, ad approvare i bilanci etc.. Mi chiedo: le Assemblee Itas sono state tutte regolarmente convocate, nel senso di essere portate preventivamente e debitamente a conoscenza degli “azionisti”? Se la risposta è no, male; se la risposta è si, peggio ancora, perché vuol dire che l’azionariato diffuso se ne è disinteressato, e le oligarchie hanno fatto ciò che hanno voluto.

Itas: dice … la compagnia si può costituire parte civile contro certi amministratori che l’hanno danneggiata. Ok, ma io vedrei bene altre due azioni: una class action promossa dagli assicurati-soci ed una seconda promossa dalla Provincia per il danno di immagine.

Itas: ma oltre all’assemblea dei soci, c’erano i revisori, il sindaci … Loro erano i custodi di ogni “meccanismo” societario. Già, dico io, ma … quis custodiet ipsos custodes? Chi custodirà i custodi? (Giovenale, VI Satira, 100 anni dopo Cristo).

Polit …as: se sei cittadino, sei elettore e se da elettore te ne disinteressi per un qualsiasi motivo (troppo occupato, distratto, stanco, sfiduciato, etc.) anche in questo caso le oligarchie fanno semplicemente quello che vogliono.

Polit …as: custodi dei politici siamo noi, cittadini elettori. Altro che allontanarsi dalla politica, altro che disinteressarsi, delegare al buio, acclamare “a prescindere” …

.