PADRE FRANCESCO PATTON IN TERRASANTA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 8 Maggio, 2017 @ 11:32 am

Detto altrimenti: Custode di Terrasanta       (post 2721)

Ricevo e pubblico questo “postaltrui”.

Inizia

 downloadCaro Riccardo, uno spunto per il tuo blog. Durante il viaggio in Terrasanta abbiamo incontrato il “Custode di Terra Santa” padre Francesco Patton, frate francescano trentino (è nato nel ’63 a Vigo Meano) che dirige la Custodia di Terra Santa. I Francescani sono in Terrasanta dai tempi di San Francesco e la Custodia è oggi una “Provincia” che comprende Palestina, Israele, Giordania, Siria, Libano, Egitto, Cipro e Rodi, con 300 religiosi e 50 luoghi santi da custodire (tra cui il Santo Sepolcro, in condominio con ortodossi greci e armeni; il Getsemani; il Sepolcro di Maria; il Cenacolo; il monte Tabor; il monte delle Beatitudini …). Il tutto in un contesto geo-politico che è quello del Medio Oriente di oggi.

DSCN5183

Bimillenario …

Si tratta di una persona eccezionale, che parla dei problemi più spinosi con obiettività e serenità, che conduce un incredibile (visto il contesto) dialogo interreligioso con Ortodossi, Armeni, Copti ed anche con i Musulmani, che si rapporta con le autorità civili israeliane e palestinesi, che promuove iniziative comuni con università, scuole, governi, che ancora oggi ha 15 confratelli in Siria che gestiscono luoghi santi ma fanno anche i parroci, nella Siria di oggi!

Questo personaggio ha una visione che non si limita all’attualità o alla storia recente, ma abbraccia otto secoli: infatti nel 2017 ricorrono gli ottocento anni dalla fondazione della sua “provincia”; e se gli chiedi se non teme di essere cacciato via, ti risponde che anche nel 1291 erano stati cacciati ma sono tornati nel 1322 e nell’intermezzo ci andavano da clandestini … e intanto lui dialoga! Sul monte Tabor c’è un negozietto di souvenir (sempre dei francescani) gestito da volontari trentini, che fanno un caffè squisito! Al Getsemani c’è un romitorio, dove si veglia e si prega, in mezzo ad ulivi più vecchi di 2000 anni, sempre gestito da francescani, ma qui i gestori sono un vicentino ed una pugliese … Se vuoi saperne di più va sul sito www.custodia.org.

Un abbraccio – Franco Perasso

Finisce

Grazie Franco!