TEMPESTA DI PONALE, A RIVA DEL GARDA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 29 Giugno, 2017 @ 3:03 pm

Detto altrimenti: folaghe, un aspetto …”minore”                    (post 2767)

Sulle tempeste del vento “Ponale” a Riva del Garda, leggete il post del 25 aprile 2012 relativo alla tempesta del 7 agosto 1999. Ieri ne abbiamo avuta un’altra. Vento a 55 nodi (100 kmh) e pioggia “orizzontale”. Molti i danni agli alberi, qualche smottamento, nessun ferito fra gli umani. Ma …

.

Immag1350

.

.

.

In passato avevano nidificato sulla poppa della mia barca, ed io fermo, per quaranta giorni …


.

.

.

.2 - Covare oh ...oh ...

Questa volta sulla scaletta dell’ormeggio del vicino di barca, al secondo gradino fuor d’acqua. Erano quaranta giorni che lei stava covando, assistita dal compagno, pronto ad accorrere in sua “difesa” ogni volta che io mi avvicinavo alla mia barca.

.

.

.

dig

.

In questi giorni ha piovuto molto. Il livello del lago si è alzato, il loro gradino è diventato il primo fuor d’acqua. La tempesta di ieri ha fatto il resto: nido semidistrutto, le uova sparite. Già da giorni di due ne era rimasta una sola. Mentre controllo i miei ormeggi, loro due si avvicinano ed iniziano a cercare di riparare il nido.

.

.

.

Un aspetto “minore” della tempesta di vento? Non direi: ne abbiamo da imparare noi umani, molto bravi a sganciare bombe “intelligenti” che di “nidi e uova umane” ne distruggono a migliaia in un sol colpo …

.

.


TAGS: ,