AMARCORD GALIBIER E IZOARD

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 19 Luglio, 2017 @ 5:13 pm

Detto altrimenti: a marcord, mi ricordo che sul Galibier …     (post 2781)

Oggi ho seguito alla TV la tappa del Tour de France al Galibier.

Amarcord …

IMG_3308

                          Com’era …

.

32 – 39 – 28. Trentadue anni fa; trentanove il rapporto al pedale; ventotto quello alla ruota. Partivo in bicicletta con il mio amico Paolo da Cesana Torinese (1354 m); salivamo il Monginevro (1854 m); scendevamo a Briancon (1326 m); salivamo al Lautaret (2058 m.); salivamo al Galibier (2655); discesona e poi per 4 km  salivamo al Telegraf (1556); discesona a fondo valle; salivamo ai 2083 m del Moncenisio e discesona fino a  Susa (503 m.) Fine.

A marcord …

.

.

IMG_3305

… agli onori della copertina di “Bicicletta”, anno II°, 18 giugno 1985

.

.

.

Al Galibier … in agosto nevicava. Ed io su e giù per l’ultimo km per  aspettare il mio amico “al caldo”, lui che  era molto meno allenato di me e carico di una pesante cinepresa. Quanto abbiamo impiegato? Non ricordo esattamente ma nel primo pomeriggio eravamo a Susa dove ci aspettavano le nostre mogli per portarci in auto a Cesana Torinese, lungo 35 km di strada solo in leggera salita ma molto, troppo pericolosa a causa del traffico dei TIR.

A marcord …

.

.

.

.

.

97 - 82 - Sua Maestà La Bici

Com’è oggi, insieme ad altri preziosi pezzi di “antiquariato familiare” …

.

La mia  bici? Una Camilotto Expert costruita su misura: è quella che uso ancora oggi, solo che ho inserito i cavi dei freni all’interno del manubrio; ho cambiato i pedali adottando quelli odierni a scatto; ho cambiato il rapporto al pedale da 52-39 a 50-34; l’ho ridipinta da bianca che era  ad azzurro e giallo, i colori della squadra ciclistica della Commissione UE. Dice … ma tu la tieni in casa la tua bici? Si, ma … tranquilli …  la casa è pulita, la bici non si rovina …

A marcord …

.

.

.

.WP_20151112_007

.

.

.

Domani il Tour scala il Colle dell’Izoard (2361 m) , che salivo così: Cesana-Monginevro-Briancon-Izoard e ritorno a casa per pranzo a Cesana. A marcord … mi ricordo oppure amar cor, cuore amaro? Ma no, che dico? A marcord, mi ricordo, sicuramente!

Qui a fianco, al bicigrill di Mori (TN) … sotto il sellino … il tubolare di scorta a “denunciarne” l’autenticità e l’età …

.

.

images

In alto a dx, il Colletto Verde, 2600 m., oltre il quale la Francia. Con la bici, in estate, si passa da sin a dx sotto quelle rocce fino a scollinare

.

L’IZOARD. Come si è capito il tour lo scalerà dalla parte opposta a quella di chi proviene dal Monginevro, ovvero lo saliranno da Guillestre. Io l’ho salito tre volte: la prima con la mtb da Cesana Torinese (1354 m) sono salito per strade forestali ai 2230 m del Colle Bercia, ultima stazione degli impianti di risalita invernali che salgono da Cesana Torinese e da Claviere-Monti della Luna. Indi con una salita progressiva su tracce di sentiero sono salito al Colletto Verde (2600 m), ultima stazione degli impianti di risalita invernali che salgono dal Monginevro. Indi sono sceso per prati e marmotte per 12 km in quello che in inverno è uno splendido tracciato sciistico fuori pista e sono arrivato a Cervieres, un minuscolo  paesino di 173 abitanti a 1375 m,  alcuni km sopra Briancon sulla strada che sale all’Izoard (2361 m). Indi su, al colle. Le altre due volte con la bici da corsa, salendo dai due versanti.

.

.

.dav

.

.

A marcord …. mi ricordo … L’IZOARD … laggiù, in fondo, Briancon e a destra la salita per il Monginevro, quindi l’Italia: Claviere, Cesana Torinese.

.

.

.

.

.

.