RIGUGIO MALGA GRASSI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 3 Agosto, 2017 @ 4:00 pm

davDetto altrimenti: in bicicletta da Riva del Garda       (post 2797)

Riva del Garda, 65 mlm, Malga Grassi 1056. Dai, per comodità diciamo che ci sono 1000 metri di dislivello, per 9 metri … ecchessaràmmai!

Partire presto, io alle 07,30 … con questi caldi … esco di casa ed è subito salita, direzione Passo del Ballino. Supero la località Deva, il paese di Pranzo (strettoia con semaforo)  e in un tornante a destra ecco la deviazione a sinistra per Campi, frazione di Riva del Garda. La strada pare spianare. Pare … perché dopo la galleria S. Martino (230 metri, molto bene illuminata!) iniziano gli strappi. Si arriva a Campi. Dopo il paese, a sinistra, una stradella che ti riporterebbe a Riva per altra via, sterrata e più ripida (non l’avrei poi fatta per visa che ho pneumatici non scolpiti, da asfalto). In quel punto, “però” a destra iniziano le salite vere, quelle “da omeni”. E allora via, pedala! Tornanti, strappi, salitacce (asfaltate), si supera la zona archeologica di S. Martino, tornantone a sinistra slargato per consentire l’inversione di marcia al pulmino in occasione degli eventi fra le rovine storiche, e alla via così. Poi inizia lo sterrato, là dove la strada spiana davvero. Pochi km e sono arrivato al Rifugio  Malga Grassi. In totale 1000 m. di dislivello, 16,5 km, 90 min., consumo elettrico 60% del totale.

dav

                   Pronti per il ritorno …

Maccome, direte, avevi la e-bike? Scialla raga, calma … ecchè? Mi volete morto? Non sapete che io sono un V.I.P.-Vecchietto In Pensione e che il mio medico mi ha suggerito di non fare un regalo all’INPS? Cosa? Mi chiedete se con la E-bike chiunque può fare questa salita? No, la sconsiglio a chi comunque non ha già un buon allenamento.

Malga Grassi, trovate sue notizie e i recapiti in internet. Vi si arriva comodamente anche in auto, ottimo punto di partenza per i fungaioli; chi vuole può salire in bici o a piedi, al sovrastante Rifugio Pernici e poi scendere dal versante opposto verso Bezzecca, la località famosa per l’ “Obbedisco” di Garibaldi. Con mia moglie Maria Teresa quella salita l’abbiamo fatta, anni fa a piedi: molto dura. Arrivati al rifugio ci stupimmo di vedere seduti a strafogarsi di cibo certi panzoni … maccome avranno fatto a salire fin qui con quei pesi? Il fatto è che dal versante di Bezzecca si sale in auto! Questo l’avremmo scoperto dopo!

Ma torniamo all’oggi. Partito da Riva alle 07,30, arrivato alla Malga alle 09,00, un tè e via: alle 10,30 ero già ripassato da casa, cambiato abito e bici ed ero  immerso nelle fresche acque del Lago di Garda, in questi giorni a 22-23 gradi!

Good bike & good lake everybody!