MONTE BALDO IN E BIKE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 7 Agosto, 2017 @ 2:19 pm

Detto altrimenti: non tutto … un assaggio (post 2805)

.dav

Ho voluto vedere. Vedere come sono cambiato. Una volta lo salivo con la bici da corsa, rapporti 39-28 e in discesa ogni tanto dovevo fermarmi e invertire la ruota anteriore perché le frenate su un pendio così ripido (15-18%) alla lunga facevano slittare il palmer sul cerchione. Sono passati tanti anni ed io ne ho 73. Oggi sono salito con la e-bike, un rampichino con motore Bosch da 400 watt.

.

.

.

davParto alle 07,30 da Riva e dopo 4,5 km di lungolago, raggiungo Torbole. Salgo la vecchia Torbole (15-18%). Arrivo a Nago e via, a destra si sale! Utilizzo sin dall’inizio la seconda modalità di aiuto elettrico (tour). Nei punti più ripidi passo alla terza (sport). Mai all’ultima (turbo). Ho deciso che non voglio soffrire. Pedalo in scioltezza alla velocità di 9-10 kmh. Ora inserisco quasi sempre il terzo livello (sport). Ogni tanto mi fermo per qualche foto, cosa che avrò poi fatto anche in discesa. Dopo 11 km di salita raggiungo Malga Casina (m. 1030), meta che avevo raggiunto anni prima con la citata bici da corsa. Proseguo per altri 200 metri di dislivello. In totale ho percorso 17,5 km fino a quota 1250 m.. Battito cardiaco: 100, ottimo. Mi fermo anche perché ho consumato l’80% della batteria (vabbè che poi è tutta discesa, ma tant’è, come prima volta può bastare).

.

.bst

Scendo. Pochi i ciclisti che salgono. Alcuni con la E-bike, altri senza aiuto elettrico. Arrivo all’altezza di Nago: bivio, prendo a sinistra verso “Tempesta-Busatte”: è per me un percorso nuovo, bellissimo, fra ulivi e praticelli ben curati che finisce alle Busatte (campo sportivo di Torbole), da cui si diparte la consueta, nota discesa che conduce a Torbole. Da qui, lungo lago e a casa. In totale 35 km..

.

.

davA cosa mi è servito questo “esperimento”? Oggi porto la mia bici al ciclista, moto i pneumatici scolpiti e appena potrò salirò ai 1760 m in funivia da Malcesine, in bici raggiungerò il Rifugio Altissimo Damiano Chiesa (m. 2060) e scenderò fino a ricongiungermi con la mia salita di oggi. Cosa? Questo giro da solo? No, preferirei avere con me un amico che conosca già un poco la zona: vuoi che fra i miei tanti colleghi fiabbini non ce ne sia uno? Ce ne sarà anche più d’uno … scommettiamo?

Good e-bike everybody!

.

.