TERREMOTO A ISCHIA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 22 Agosto, 2017 @ 4:33 pm

Detto altrimenti: fra i tanti aspetti, mi limito a sei sottolineature (post 2816)

images

          Ischia, casa “fai da te”

1 – Il geologo Mario Tozzi: “Non è accettabile che un terremoto di questa limitata magnitudo provochi danni così rilevanti. Le case sono costruite male”.

2 – Un ambientalista: “In tutti i terremoti sono evacuati anche gli ospedali che invece dovrebbero poter resistere alle scosse per curare i feriti”.

3 – I sindaci dell’isola congiuntamente affermano: “Non vi è nessun nesso fra l’abusivismo e i crolli”. Ah, ecco, allora siamo tranquilli! Cioè: per costoro il problema non è l’abusivismo (27.000 pratiche di condono su 60.000 abitanti, negli ultimi decenni!) ma che non si affermi che le case abusive crollano più delle altre”.

4 – Il presidente della regione Campania afferma: “Occorre demolire le costruzioni abusive edificate non per necessità“. Ah, ho capito, ora inizia la corsa alla certificazione di necessità … evvabbè, chi avrà un santo in paradiso avrà la sua bella certificazione, oppure no … facciamo così: creiamo due enti nuovi, uno per certificare ed uno per verificare chi certifica, ecco … così funzionerebbe, non pare anche a voi? E poi vuoi mettere … tanti bei nuovi posti di lavoro!

5 – La TV: “Per sistemare tutti gli edifici in Italia occorrerebbero 850 miliardi di Euro. Troppi”. Ed allora mal comune mezzo gaudio, alla via così … (Too big to finance it!) E’ un po’ come quando uno accumula un debito di centinaia di milioni verso il fisco e siccome sono tanti … be’ allora accontentiamoci di incassarne qualche decina, con un bel concordato … (too big to cash it, troppo grande perché lo si possa incassare).

6 -  Io: Ischia fa parte di un pericoloso triangolo sismico, insieme ai Campi Flegrei e al Vesuvio. E se si svegliasse quest’ultimo, con tutte le case sui suoi versanti ed una intera città ai suoi piedi? Mi domando: ci siamo preparati a questa evenienza? Oppure anche in questo caso vale il too big to think about it? Troppo grande perché ci si possa pensare? Un mio amico napoletano verace mi dice che molte case a Napoli sono state costruite con i blocchi di tufo estratti da un’area sulla quale poi sono state edificate le case stesse, fatti salvi i muri perimetrali: praticamente fondamenta di … vuoto!

.