GRUPPO STUDIO ARTI VISUALI 2001

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 7 Ottobre, 2017 @ 7:07 am

bty

Detto altrimenti: la loro mostra annuale 2017, un “Sogno”! Dal 6 al 18 ottobre (orario 10,00-12,00 / 16.00-18,00)   (post 2854)

“Sogno” infatti è il titolo tema della mostra di pittura e grafica inaugurata ieri sera dagli artisti del G.S.A.V., organizzati, “insegnati”, seguiti dal Prof. Bruno Degasperi, assente alla cerimonia per motivi di salute.

.

.

bty.

Sotterranei romani (molto più che semplici cantine) della Torre Mirana, Via Belenzani, 3 – Trento. Alcune decine gli artisti, due opere ciascuno. Inaugurazione molto affollata, prima intorno alle opere, poi al buffet. Un successo: è difficile muoversi fra i tanti visitatori. Scattare foto, poi … ancora di più. La presentazione del Gruppo e dell’Evento da parte di una socia: “Arte che unisce., arte che esprime, arte che … insomma … ci riuniamo due volte alla settimana: dipingiamo, disegniamo, parliamo, ascoltiamo, apprendiamo …”

Molta la gente, dicevo. Ma chi è espositore e chi visitatore? Espongono anche amici miei ai quali propongo che nelle prossime edizioni ogni espositore si appunti una targhetta che lo indichi come tale.

.

bty.

.

Secondo il mio modo di visitare una mostra, prima faccio un giro veloce, un’occhiata generale. Poi, pian piano, torno sui miei passi, più lentamente, concentrandomi sulle due caratteristiche secondo le quali sono solito catalogare le opere d’arte: quelle che mi parlano direttamente e quelle che invitano me a “parlare”, ad esprimermi. Fra le prime mi ha colpito quella a fianco, più per l’idea che per il dipinto, un’idea di quelle che “peccato perchè l’avrei voluta avere io”.

.

.

.

.

.bty

Fra le seconde molte altre. Non cito il titolo di ogni opere né l’autore per non fare torto a tutte le altre opere che pure ho fotografato ma che per ovvie ragioni non posso riportare qui nel post. Infatti non è facile fare un post su una mostra del genere. Non è nemmeno facile “gustarla appieno” nel momento della sua inaugurazione: tornerò, quando ci sarà meno gente, quando potrò stabilire un rapporto più intimo con i “sogni” altrui, quando potranno emergere anche i miei sogni per “vivere” la mostra, non solo per visitarla.

.

.

.

Trento, felix civitas, città felice per la sua ricchezza di … di cosa? Di tutto!

Gli artisti espositori

G.S.A.V.2001 – Gruppo Studio Arti Visuali 2001 – Via E. Conci, 86 – I 38123 Trento TN – Tel. 333 2673487

.

.