SIMBOLI DELLA STORIA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 10 Ottobre, 2017 @ 5:32 am

Detto altrimenti: della storia buona e di quella cattiva, ma sempre simboli   (post 2858)

download (1)

      Lo vorrebbero abbattuto …

.

Quotidiano “Trentino” del 9 c.m. a pag. 3: Anna Lisa Rapanà da Washington nel suo articolo “In Italia ancora troppi monumenti fascisti” riferisce della critica nel New Yorker al perdurare di queste testimonianze e al suo invito a che l’Italia le distrugga. Premetto che non sono assolutamente un nostalgico di un sistema dittatoriale, antiliberale e antidemocratico qual è stato il fascismo. Chiarito ciò, mi permetto di sottoporre alle lettrici ed ai lettori una sottolineatura.

.

.

sandcreekgrave.

Le critiche circa la non-distruzione di simboli – che in ogni caso sono storici – ci vengono avanzate da chi invece i suoi simboli del passato è stato ben capace di distruggerli, sterminando intere popolazioni di “cattivi” indiani e relegandone i superstiti nelle riserve. Ecco … i “cattivi” indiani … quelli che “arrivano i nostri e li sciabolano” e noi (io sono del 1944), platee di giovanetti assiepati nelle sale cinematografiche parrocchiali, ad applaudire. Che dire? Peccato.

.

download (2).

.

Peccato per gli USA … perché se non altro oggi avrebbero “cose” ben più vecchie, ben più storiche da ricordare ed esibire, loro che oggi come massima testimonianza del passato si ritrovano per le mani … anzi, per i piedi, le pantofole della nonna!

.

.

images.

E poi, questo “scaldare la colla”, questo rinfocolare una inutile polemica … via, di problemi ne abbiamo già abbastanza! E loro poi … anche loro di problemi veri ne hanno, da Trump alla Corea del Nord … non pare anche a voi?

.

P.S.: invece di recriminare sulle dittature del passato, diamoci tutti da fare per difendere e far progredire la democrazia del presente!