I NUOVI SCHIAVI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 19 Ottobre, 2017 @ 6:24 am

Detto altrimenti: a un anno dalla legge ……. (post 2870)

.

images

     Totò spiega chi siano i caporali …

….. dalla legge sul caporalato. E allora mi sono detto: dai, raccontali questi tre casi che ti hanno esposto. Ricordate quel vecchio film di Totò “Siamo uomini o caporali?” … Ecco, i caporali sono tornati. Quelli che vi descrivo “gestiscono” due donne venute in Italia come badanti ed un uomo autoctono.

  1. Una grande fabbrica. Da un anno lei lavora con contratti settimanali, rinnovati ogni settimana. In un caso il contratto è stato di un mese intero (!). I turni? Di notte, sempre. Ma almeno qui i contributi sono regolari … e poi, sabato e domenica liberi, ecchessivorràmaidipiù?
  2. Lei avrebbe dovuto fare la badante ad un anziano. Invece gli anziani sono due, un uomo ed una donna, anziani ai quali deve fare anche da infermiera (visto che lei è anche infermiera diplomata): fare le iniezioni, chiamare e assistere il medico, dosare e somministrare medicine, mettere i pannoloni,  fare  la doccia, vestirli, accudirli giorno e notte, cucinare, pulire la casa. Talvolta i familiari si presentano per cena, così il suo lavoro aumenta. Tempo libero? Sei ore … alla settimana! Però è ben pagata: €1100 al mese (!!). I contributi? Ma se lei è una immigrata lavoratrice irregolare, cosa pretende?
  3. L’uomo? Un tecnico. Lavora in una fabbrica. Turni regolari, tutti i pomeriggi e le mezze nottate, tutto l’anno. Vacanze? Sette giorni all’anno. Paga in nero. Evvabbè …

Ecco, ieri … un anno dalla legge contro il caporalato. Bene … ma c’è ancora tanto altro lavoro da fare …

P.S.: chi sono queste persone? Persone incontrate per caso … mi hanno raccontato … i loro nomi? Non li ricordo … sapete … un blogger incontra tanta gente …

.

.