A PICCOLE DOSI 6

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 5 Novembre, 2017 @ 8:27 am

Detto altrimenti: leggete i precedenti “A piccole dosi 1, 2, 3, 4, 5” dai …. (post 2895)

(per chi si fosse messo in ascolto solo in questo momento: si tratta di 40 istruzioni per l’uso della vita lavorativa, dedicate ai giovani)

15 – Attento ai sistemi assistiti: a gestire l’ordinaria amministrazione o a dividere la ricchezza sono capaci tutti. La professionalità serve solo se c’è necessità e volontà di produrre ricchezza.

16 – Attento ai sistemi eccessivamente politicizzati: per la divisione del potere non serve la professionalità che ti invito comunque a conseguire.

17 – Diffida delle novità in quanto tali, se non motivate da effettive nuove necessità di miglioramento.

download

“Cui prodest, cui bono?” Chi chi guadagna, a chi giova? (M.T. Cicerone, Orazione pro Milone)

18 – Ricerca sempre la motivazione che spinge ognuno ad agire (il famoso “cui prodest”, “cui bono”, a chi giova). Cioè: troppo spesso la gente cerca di capire le conseguenze di un fatto e dimentica di analizzare le ragioni che lo hanno determinato.

19 – Chiarisci a te stesso i tuoi obiettivi e finalizza onestamente ogni tua azione agli stessi.

20 – Se devi competere e sai nuotare bene, non accettare di misurarti nello sci alpino.

21 – Se ti accorgi che stanno per far votare una mozione per modificare la tua idea, chiedi una sospensione, esci dalla stanza, fai la pipì, lavati le mani e, rientrando, sii tu a proporla. Vincerai anche quella volta. Solo gli stupidi non cambiano mai idea.

Al prossimo “A piccole dosi 7 ” (in totale questi contributi sono 40: siamo quindi abbiamo superato il mezzo del cammin di nostra vita)

.