TRENTO, BALBIDO, CAVRASTO, BIVEDO, BOLOGNA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 13 Novembre, 2017 @ 8:20 am

Detto altrimenti: Festa della Noce nelle Giudicarie Esteriori          (post 2914)

 

TRENTO, dove risiediamo.

downloadBALBIDO. Il Paese dipinto per via dei suoi murales. A Messa da Don Marcello Farina. Distruzione di Gerusalemme, 70 d. C.- Matteo scrive il suo Vangelo nell’80. C’era l’attesa della seconda venuta di Cristo. L’attesa di … ed ecco il brano del Vangelo: in attesa dello sposo, cinque vergini di muniscono di lampade e olio. Altre cinque solo di lampade. Tutte sono in attesa. Le seconde cinque vanno a comperare l’olio. Le prime si addormentano. Arriva lo sposo, le prime cinque si svegliano, lo accolgono festeggiando ed entrano nella casa. Le seconde cinque arrivano tardi e restano escluse dalla festa. Non si tratta di distinguere fra donne buone e donne cattive, non è un fatto di morale. Bensì del fatto che occorre essere svegli, pronti, preparati (non conosciamo né il giorno né l’ora)  e programmare con intelligenza il tempo a venire. In sintesi: “Non tutto qui ed ora, ma anche altrove e domani”.

La programmazione intelligente di medio/lungo termine della nostra  anima (per chi ci crede), della nostra vita, del nostro lavoro, delle nostre associazioni … chi la fa? Uno, qualcuno, nessuno, centomila, tutti? 

IMG_20171112_110017_resized_20171113_022626534Dopo Messa, con Marcello e gli amici al Bar per un caffè, seduti all’aperto: c’è un sole splendido anche se le previsioni annunciano neve. Infatti nei paracarri della salita del Passo del Ballino sono stati infissi i paletti colorati “segna-neve”. Quattro chiacchere con gli amici “vecchi” e “nuovi”. Il discorso cade sul lavoro … che manca: lavorare meno, lavorare tutti. San Tommaso Moro nella sua Utopia prevedeva 6 ore al giorno di lavoro. Io mi sono permesso di dire: “Si, purchè lavorate alla tedesca, alla maniera della Siemems dove ho lavorato”. Fra i “nuovi” amici interviene uno, Tomaso, che si scopre essere stato mio collega (a mia insaputa) perché lui lavorava alla Siemens (poi diventata Italtel) di Piazzale Zavattari (Milano) ed io alla capogruppo Stet (Torino) e Siemens Data e Italtel  (Milano). Come è piccolo il mondo!

 

IMG_20171112_114210_resized_20171113_022844477CAVRASTO. Lì vicino, alla Festa della Noce. Iniziative varie ma noi che veniamo da Trento ne godiamo tre: 1) gli acquisti di noci e altri prodotti locali a metri (non km!) zero, esposti dai produttori negli androni di case antiche. Io cerco il mio ormai amico Arrigo Iori. Per strada la gente passeggia, chiacchera, acquista … gente di paese e dei paesi, una Umanità vera ben diversa da quella delle grandi città nelle quali per conoscere il vicino di pianerottolo occorre … farsi presentare da qualcuno! 2) E poi … la musica! Tre giovanotti … il Trio “Triplo malto mortale” … si … proprio “malto” quello della birra, e ti pareva! Musiche alpine, altre allegre, movimentate. Qualcuno accenna a qualche passo di danza.

.IMG_20171112_114609_resized_20171113_023033721

.

Suona mezzogiorno. Ci avviamo al Teatro dove la Pro Loco ha organizzato 3) il consueto pranzo annuale (su prenotazione), a base di castagne. All’uscita il Presidente mi chiede un parere sull’iniziativa, sul pranzo: ottima, direi, innanzi tutto la disponibilità e partecipazione dei volontari, segno di un grande attaccamento al proprio paese, alla propria terra. Ma … il pranzo? Ottimo come sempre, confermo. Torneremo l’anno prossimo, e per noi sarà la terza volta che da Trento, ove risiediamo, saliamo fra queste montagne che fanno corona all’ampio altopiano di Fiavè.

.

.

.

.IMG_20171113_123315_resized_20171113_023205342

BIVEDO. Qualche km verso nord-est, verso Ponte Arche (direzione Trento), bivio a sinistra, un paio di km e sei arrivato. A far visita all’amico Arrigo Iori e famiglia, nella loro bella Casa-Maso. Un saluto e poi via: i miei amici a Riva del Garda e Rovereto; noi a Trento e poi diretti a BOLOGNA a trovare la nuovissima nipotina Bianca, per il suo secondo comple … settimana! Già, è nata 15 giorni fa. Benvenuta, piccola Bianca! Bianca come la neve che oggi 13 novembre, sta fioccando copiosa a Bologna! E pensare che l’anno scorso il 30 novembre ho ancora fatto una bella pedalata di 50 km!

.

Ma si sa … il temp, le done e i siori i fa quel che i vol lori …

.

.