LAVORO 2

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 19 Novembre, 2017 @ 7:48 am

Detto altrimenti: il nuovo Vangelo       (post 2926)

download (2).

.

Ultime due domeniche. Il Vangelo secondo Matteo. Le dieci ragazze, cinque delle quali senza l’olio per le loro lampade. Il terzo servo che non fa fruttare il talento affidatogli dal padrone. Persone “inutili” nel senso che “non hanno programmato intelligentemente il proprio futuro”.

.

Oggi, solo in Italia, ci sono – loro malgrado – tre milioni di persone “inutili” alle quali non è consentito – come invece vorrebbero – programmare intelligentemente il proprio futuro. I moderni  “inutili” sono le Persone che hanno perso anche la speranza di trovare un lavoro e che quindi hanno addirittura smesso di ricercarlo.

download (1).

Luciano De Crescenzo, “Così parlò Bellavista”, romanzo del 1977, film del 1988. Chissà quanti lettori/spettatori conoscono il libro “Così parlò Zarathustra” di Friedrich Nietzsche … tanti? Pochi? Non so. Sta di fatto che già nel 1977 De Crescenzo faceva dire ad un personaggio che “essendo io stanco e stufo dopo avere inutilmente inviato centinaia di domande e curricula e partecipato a non so quanti concorsi …venissero loro a chiedermi di accettare un lavoro”.

.

downloadOggi, in Italia, viviamo di percentuali e algoritmi: l’occupazione è cresciuta del tot %, il rapporto debito/Pil è migliorato/peggiorato del tot %, la pressione fiscale è salita/scesa del tot %, etc.. Travolti, ubriacati dalle percentuali, perdiamo di vista la necessità, il dovere, di dare centralità di un problema: quello di dare centralità ad alcuni problemi – perdonate il gioco di parole – come quello qui sopra adombrato, dei tre milioni di Persone “inutili”. Al riguardo mi chiedo: è prioritaria la spesa di 25 miliardi annui (budget 2018) per gli armamenti per la difesa esterna (cacciabombardieri F35 in testa) o la soluzione del problema dei tre milioni di Persone “inutili”? Burro o cannoni, direbbe l’economista Paul Samuelson …

.