DEVE INTERVENIRE LA LEGGE …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 26 Novembre, 2017 @ 3:19 pm

Detto altrimenti: ma ciascuno di noi, nel frattempo, che fa ?                 (post 2936)

Tempo fa. Leggevo un giallo di un autore svedese. In un passaggio del racconto, il protagonista deve recarsi con estrema urgenza in una certa località. Guida veloce, ben oltre i limiti consentiti in quella strada e l’autore gli fa dire: ”Speriamo che nessun automobilista mi segnali alla polizia stradale …” Ecco, mio sono detto, in Svezia ogni automobilista si sente autorizzato – anzi in dovere – di far rispettare la legge e – evidentemente – la sua denunzia viene presa sul serio dalla Polizia.

E qui da noi? “Ma che te frega … fatti i fatti tuoi … Ecchè, sei forse un poliziotto? Deve intervenire la legge, lascia che intervenga la legge e la polizia.” Dice … è un fatto di cultura … Si, dico, ho capito, ma quand’è che è avvenuto il sorpasso (non automobilistico)? Cioè, quand’è e come è che noi, dominatori culturali del mondo (romano e anche medievale) siamo stati sorpassat e siamo passati dalle stelle alle stalle?

imagesNel frattempo, una proposta banale: che le case automobilistiche – di concerto con la Polizia Stradale – dotino le automobili di un particolare accessorio, ovvero di macchine cinepresa omologate che possano registrare i casi più clamorosi di violazione delle norme stradali: una per tutte, la mancanza del rispetto della distanza di sicurezza da parte di di quegli automobilastri che quasi ti “spingono” incollandosi ad un metro o due di distanza dalla tua vettura.

Utopia la mia? Certo, ovvero un traguardo semplicemente non ancora raggiunto!

.

.