CASA MAURIZIO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 14 Dicembre, 2017 @ 7:31 am

Detto altrimenti: due modi diversi per celebrare il Natale                       (post 2864)

.

btyTrento, Piazza Fiera, Trento. Il mercatino. Atmosfera di festa, luci, colori. Passo spesso attraverso le casette di legno, è un po’ il mio percorso pedonale casa-centro. Nei giorni festivi, no: aggiro quello che diventa un vero e proprio “ostacolo di folla” proveniente da ogni dove. Ieri sera ci sono passato per andare in Piazza Duomo incontro a mia moglie. Un caso, proprio non l’ho fatto apposta … ma il confronto-contrasto del quale sto parlando anzi scrivendo è sorto spontaneamente: ero appena stato all’inaugurazione di Casa Maurizio, una palazzina per l’accoglienza dei Senzatetto.

.

bty.

La Casa, Via Bezzecca, 10. Trento bene, dicono alcuni e non vorrebbero questa presenza che giudicano disdicevole. Trento … bene ha fatto a fare ciò che ha fatto, dico io e con me molti altri dell’ Associazione Amici dei Senzatetto: il Presidente Giuseppe Pino Palatucci, il Vicepresidente Salvatore Licata, gli attivisti Bruno Masè e Francesca Ferrari e molti, molti altri.

.

.

bty

Padre Fausto, parroco della parrocchia Sposalizio della Vergine, con il Presidente dell’Associazione Giuseppe Pino Palatucci

La Casa, Via Bezzecca. Bezzecca … “Obbedisco”, firmato Giuseppe Garibaldi. Anche in “questa” nuova Bezzecca si è obbedito, obbedito ad un senso di Umanità verso gli Ultimi. La casa. Era delle Suore Paoline  che – rimaste in poche – si sono trasferite, lasciando al Vescovo la delega per la sua vendita, che è avvenuta in tempi strettissimi e a prezzo assai più che scontato alla Provincia Autonoma di Trento  la quale l’ha immediatamente destinata all’accoglienza dei Senzatetto, delegandone la gestione alla citata Associazione che in dieci giorni (dieci giorni!) l’ha arredata e resa funzionale. Un vero miracolo del Natale e  dell’ Autonomia Speciale della nostra Provincia (fondamentale il contributo del Dirigente Dr. Silvio Fedrigotti a seguito della decisione del Presidente Ugo Rossi) Importante anche il ruolo del Comune (Assessore per le Politiche Sociali, Mariachiara Franzoia).

.

La Casa. Quattro piani con ascensore; parcheggio esterno per i veicoli dei fornitori; 36 posti letto singoli, 2 in camera matrimoniale;  una stanza a due letti per persone dal sesso indefinito; 14 bagni con vasca e/o doccia; cucina, sala da pranzo; tinello-libreria, saletta TV, stanza computer a tre postazioni;  lavanderia, locali si servizio, 2 cucce per cani; ufficio, 6 posti letto per gli operatori.

La Casa. Non è l’unica gestita dall’Associazione. Questa, come le altre, offre ai Senzatetto la cena, il pernottamento, la colazione, la possibilità di lavarsi e di lavare gli abiti. Il nome? Per ricordare un Medico che in vita si è dedicato all’assistenza dei Senzatetto.

La Casa. Ieri sera l’inaugurazione. Moltissima la gente e le autorità intervenute. Quante le persone presenti? Non le ho potuto calcolare, erano sparse sui vari piani, salivano, scendevano … ogni intanto incontravi un amico, un personaggio della Provincia, del Comune, della Parrocchia, del Quartiere: “Buonasera … ciao … chi si rivede … anche tu qui … anche lei qui …”. Insieme.

Insieme. Termino questo post permettendomi di riportare una mia poesiola, che dedico alla Casa Maurizio:

La casa di vetro

Attraverso lo spazio / svuotato dall’indifferenza / lo sguardo si posa / sull’inverno gelato / mentre all’interno / scoppietta la fiamma / che inonda la casa di vetro / di un rosa tepore / veneziano. / Qualcuno / da fuori / implora calore / e tende la mano / ad occhi infantili / spalancati al di là / dell’invisibile muro. / E il piccolo viso rotondo / dischiude la porta / di casa e del cuore / e scalda / col puro suo gesto d’amore / i colori gelati del mondo.

                                                                  Buon Natale a tutte e a tutti!

.

.