I MIEI REGALI DI NATALE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 21 Dicembre, 2017 @ 6:55 am

Detto altrimenti: quelli ricevuti ….   (post 2975)

Sono i miei amici di ieri e di oggi.

1 -Il mio ex capo in Stet, Ruggero Cengo Romano, classe 1934, mancato immaturamente. Qui sul blog trovate un post dedicato a lui con la prefazione che scrissi per la sua biografia, pubblicata postuma. Una miniera di scienza, umanità e coerenza. Insostituibile. Lo trovate nel mio cuore e qui, nel blog.

2 –L’amico Ruggero Polito Presidente Emerito del Tribunale di Rovereto, anche lui non c’è più … Ruggero, una umanità, una spontaneità, un entusiasmo nella vita e verso le persone, una curiosità creatrice: doti inarrivabili. Insostituibile. Anche lui, nel mio cuore e nel blog.

(di queste due Persone mi restano il ricordo, gli insegnamenti, l’affetto, la mancanza, una grande nostalgia)

3 – 4 – Mia moglie Maria Teresa, mia figlia Valentina, le mie Prime (due) Donne. Per tutto.

5 – 6 Le mie due nipotine: Sara (piccola)  e Bianca, in ordine di apparizione, per la gioia che mi danno.

download

Chi trova un amico trova un tesoro? Ma allora io sono ricchissimo!

7 – 8 – Mio genero Daniele Donati. Una certezza. Mia nuora Sara Sacco, altra certezza.

 9 – 10 – Donatella Conzatti e Francesca Ferrari, due Donne (Dominae, padrone … alla latina) che in campi diversi fanno molto per gli Altri nella costruzione del Bene Comune, Persone  alle quali io  semplicemente cerco di dare una mano.

11 – Marcello Farina o – se preferite – Don Marcello Farina. Marcello? Marcello va al profondo delle cose e delle persone: mezz’ora con lui ed io “campo si rendita” (intellettuale, morale e spirituale) per un mese!

12 – Franco Pavesi o – se preferite – Padre Franco, missionario, temporaneamente parroco di ben sei parrocchie nella Busa del Garda.

13  – Mio figlio Edoardo, figlio, amico e maestro. Maestro? Si, l’allievo ha superato l’ex maestro (ammesso che tale io sia mai stato) e  comunque ora il maestro è lui. Vale qui – per la parte intellettuale – la stessa considerazione che ho fatto per Marcello.

14 – Matteo Giuliani, il mio medico … ma “a me mi” pare di avere trovato un figlio in più, da come mi segue …

15 – 16 – Luigi Sardi e Daniela Dalrì. Luigi: testimone del tempo e dei tempi. Un tempio di ricordi e testimonianze, meta di “pellegrinaggio” di chi si vuole orientare nella storia di ieri, oggi e domani. Daniela? Insieme a un Grande Uomo c’è sempre una Grande Donna.

17- 18 -   Gianfranco Peterlini e Rosetta Iodice, per l’esempio di vita e di famiglia.

19 – Alfonso Masi, “Maestro” di storia, della letteratura e della altre arti che egli rende in forme teatrali: letterato, storico, testimone dei tempi, autore, regista, attore.

20 – Mirna Moretti, la mia “madrina” blog e lei stessa blogger di lettura, con i colleghi di queste sue riunioni.

21 – Maria Lia Guardini, la mia “Prof senza puntino” per la ripresa dei classici “antichi” che poi comprendi molto meglio il presente “moderno” .

22 –Cristina Endrizzi, creatrice dell’Accademia delle Muse, prezioso ritrovo di amici e di arti varie.

23 – Franco Ballardini, insostituibile presidente dell’Associazione Amici della Musica, ereditata da Ruggero Polito.

24 – Andrea Bianchi, il mio editore di questo blog, che mi ospita.

Dice … ma hai “solo” questi amici?  Be’ raga, scialla … mi dite “solo”? Se ventiquattro vi sembran pochi! Ma poi ne ho ben ancora tanti altri amici, come quelli della FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, fra i quali Manuela Demattè; della FVR– Fraglia Vela Riva; quelli della Associazione Amici dei Senzatetto; i 100 Accademici dell’ Accademia delle Muse; i colleghi dei corsi della Maria Lia Guardini (soprattutto la mia compagna di banco, Emma Pandini); i colleghi del Direttivo dell’Associazione Amici della Musica; il mio socio di barca Gianfranco Busana; i colleghi del Direttivo Restart; il mio collega di bici e di sciate Claudio Colbacchini e quelli di sola bici (Lucia Bruni, Francesco De Stefano, Giovanni Soncini, Fausto Pedrotti); etc..

Chi ho dimenticato? I miei genitori, mio fratello Alberto? Ma quelli i genitori e  mio fratello sono impliciti … più “amici” di così … ecchè … c’era bisogno di dirlo? E poi … altri …? Altri mi scuseranno … sapete ad una certa età la memoria inizia  a fare qualche scherzetto …