IL TEMP, LE DONE E I SIORI …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 22 Dicembre, 2017 @ 2:22 pm

Detto altrimenti? … i fan quel che i vol lori!  (post 2977)

Dialetto trentino. Come dire che al tempo, alle donne e ai signori non si comanda. V’è poi anche un’altra versione del proverbio che al termine “done” sostituisce “cul” nel senso che a certe funzioni vitali non si comanda. Ma vabbè … questa è un’altra storia.

btyVeniamo a noi. Ero a sciare in Paganella. Poca gente … salendo in seggiovia … sapete come succede: buongiorno buongiorno … neve buona … poca gente … lei è solo … anch’io … dai facciamo una discesa insieme … con piacere. Mi dice: “Sa … di solito vado “in” Campiglio … ma oggi dovevo salutare un amico qui in Paganella …” Durante una sosta noto che sopra la nostra testa vi sono nuvoloni, ma laggiù, oltre il Passo del Grostè (Die grostè Alm, il pascolo più grande), sopra le piste di Madonna di Campiglio splende il sole: “Si vede che hanno un santo in Paradiso” dico io scherzosamente. L’altro si fa serio serio: “Vuole insinuare?” Io (stupitissimo) “Quando mai? E poi, cosa e perché”? Cado dalle nuvole. L’altro prosegue: “Non mi dica che lei non sa che noi di Comunione e Liberazione abbiamo affittato per tutto l’anno i due maggiori Hotel di Madonna … e lei alludeva a questo forse?”. Io? Quando mai?!

Chiarito l’equivoco proseguiamo a sciare: io accelero lui no. Tanti saluti. Ripenso a quello che mi ha detto quel tale. Sarà un caso … però … hai visto mai …