ACCADEMIA DELLE MUSE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 9 Gennaio, 2018 @ 2:49 pm

Detto altrimenti: dai che ci conoscete … basta navigare un po’ fra i postieri, i post del passato!   (post 3019)

IMG_4680.

.

Ciao raga … cosa? Sono in ritardo con la pubblicazione di questo post resoconto della serata Accademica di ieri? Ecchè … vi ho abituato male, vi ho abituato! Ecco cosa si guadagna ad essere solerti, una volta che uno la prende un po’ più comoda … Ecco infatti cosa mi ha scritto Giovanni S.:

“Un rimprovero: sono le 10 del mattino e non trovo ancora il resoconto sulla serata poetico-musicale di ieri sera da Cristina! Un tempo ti mettevi al lavoro alle 6 di mattina … ed ora che si fa? Non mi dirai che si dorme fino alle 7 e poi si fa colazione … questo un grande blogger non può permetterselo!”

.

.

IMG_4676Ed allora mi sono detto: mettiamoci al lavoro. Ieri sera, prima parte, le liriche di Francesco Paolo Tosti (chi era costui? Maccome … se proprio non lo sapete, cfr. in internet … no …non è Francesco Totti, no … è tutt’altra cosa!) Voce Sergio Runchel, al pianoforte Cristina Endrizzi, voce narrante Giovanna Laudadio. Ecco i brani eseguiti:

Ridonami la calma – L’ultima canzone – Non t’amo più – Malia – Vorrei morire – Ideale. Fuori programma, di Denza, Occhi di fata.

Arie che stanno alle grandi opere come il cartellone colorato al concerto che sarà eseguito; arie che rilassano, che avvicinano la gente alla musica, alla melodia; arie che regalano serenità … anche quelle apparentemente tristi, come Vorrei morire … in autunno, in inverno, alla fine del giorno come invece non è capitato a Piero, quello della Guerra di Piero di Fabrizio De Andrè che invece morì a maggio … Bravò a tutto il Trio!

A seguire il consueto intermezzo enogastronomico, sul quale lode adeguata mai fu scritta …

Seconda parte, “I nostri poeti” cioè otto di noi in ordine alfabetico, hanno letto due poesie proprie a testa.

  • IMG_4679

    Da sin.: Marisa, io, Anita, Gianfranco, Maria Teresa, Mirna, Elena, Francesca

    Annibaldi Anita: “’n Anzolet”; “Campagna di Russia”

  • Endrizzi Francesca: “En dì al lac”; “Calicantus”
  • Lucatti Riccardo: “Accademia delle Muse”; “Bici, perché?”
  • Moretti Mirna: “Riccioli di Sole”; “Un’improvvisa capriola del cuore”
  • Perasso Maria Teresa: ‘Sogno;, “Amore”
  • Peterlini Gianfranco: “Vita”; “Rimembro”
  • Postal Marisa: “1954”; “Era biondo e allegro”
  • Sangiorgi Elena: “Ho colto un fiore”; “Ciao mamma”

In un primo tempo avevo detto che avrei pubblicato tutti i testi ma il lavoro sarebbe stato troppo lungo … e poi una cosa è sentirle recitare, altra leggerle. Mi scuseranno i poeti …

Le nostre prossime riunioni? Be’ … le trovate nel post calendario, quello che compare in prima posizione aprendo il mio blog. Buon Anno a tutte e a tutti & Buona Accademia delle Muse too …

.

.