COSA MANCA ALL’ITALIA?

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 13 Gennaio, 2018 @ 10:58 am

Detto altrimenti: All’Italia o all’Alitalia? Io non lo so, dite un po’ voi ….. (post 3027)

All’Italia … ALITALIA … i miei ex colleghi della Siemens, in tono canzonatorio, scandivano A.L.I.T.A.L.I.A., Always Late In Takeoff Always Late In Arrival. Evvabbè … lasciamoli scherzare. Eppure … eppure il nostro Paese, il maggiore MCA-Museo a Cielo Aperto del Mondo, non è riuscito ad organizzare voli da tutto il mondo tramite la propria compagnia di bandiera in numero sufficiente a farla prosperare … o è stata la compagnia di bandiera a non averci nemmeno provato?

Siamo geniali, creativi ma poi … poi io ho due amici che hanno creato piccole e dinamiche imprese con una fortissima potenzialità. Poi si sono trovati di fronte ad una scelta, imposta dalla loro stessa crescita: la necessità di forti capitali di investimento che loro non avevano: accettare pochi soldi e diventare azionisti di minoranza del pescecane finanziario italiano di turno o vendere tutto ad un prezzo molto elevato a finanzieri stranieri e diventare consulenti strapagati della loro stessa ex società. Indovinate voi quale è stata la loro decisione.

Ma cosa manca a noi Italiani per prosperare? Una penisola splendida; 8000 km di coste; in poche ore dai quasi 5000 metri del Monte Bianco alle scogliere della Liguria e agli aranceti siciliani: storia, arte, bellezze naturali, cibo, sole, cultura, ingegno, industria … Ecco, io proprio non arrivo a capire cosa ci manchi. Grazie se qualche mia lettrice o qualche attento lettore me lo spiega.

.

.