LISISTRATA, VIENI IN TRENTINO!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 20 Gennaio, 2018 @ 7:44 am

 

Detto altrimenti: aiutaci a realizzare la parità di genere!     (post 3036)

.

imagesAristofane, commediografo greco antico, nel 411 a. C. scrisse la commedia Lisistrata, la storia di una donna ateniese che per costringere gli uomini a dare spazio politico alle donne che volevano far finire la guerra in corso, quella del Peloponneso, proclamò uno sciopero generale del sesso. Nella commedia la serrata ebbe successo e gli uomini posero fine alla guerra. Nella realtà tutto ciò non avvenne. La commedia restò tale, la guerra continuò e portò alla sconfitta di Atene: la terza per Atene, ma chi l’aveva promossa (Pericle) non ne vide la fine perché preferì morire prima (di peste).

Già … perché in quei tempi la politica era appannaggio dei soli uomini. Qui da noi oggi in Trentino no, per carità … ci mancherebbe altro! Se poi notiamo una stragrande prevalenza del sesso maschile fra i possibili candidati alle prossime elezioni è solo  l’eccezione che conferma la regola … quando mai? Certo che se si dovesse riscontrare una malafede maschile, una loro violazione della legge che invece impone un diverso rapporto più equilibrato fra i generi … be’ … allora sì che potremmo invitare novella Lisistrata nella nostra Provincia Autonoma, per organizzare una analoga serrata!

Ma il messaggio di Aristofane è anche un altro. In allora infatti la politica era sempre e solo “politica di guerra” e il commediografo avvertiva l’esigenza di cambiare questa prassi. D’altra parte l’Atene di Pericle era stata portata in guerra più volte ed aveva sempre perso: contro Siracusa, in Egitto e si stava avvicinando la sconfitta micidiale, quella contro Sparta. Oggi, per fortuna, le cose sono diverse. Dice …no, non è vero? Gli stessi paesi della NATO e gli  USA avrebbero recentemente dato l’avvio a numerose guerre preventive senza che mai nessuno di essi fosse stato attaccato? Dico: sì, può essere, ma si è trattato di eccezioni, eccezioni che confermano la regola, insomma … quante volte ve lo devo spiegare?

Certo che la politica di guerra è sempre stata, anche oggi, politica degli uomini. Ragione di più per dare spazio alla politica delle donne.

P.S.: la Compagnia dei Guitti sta portando in scena – per i soli Accademici delle Muse – una “Lisistrata” ridotta in un solo atto. Ne troverete cenno qui sul blog dopo il 5 febbraio. Con buona “pace” di tutti …

.