LA LUNGHEZZA DELLA DEMOCRAZIA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 15 Febbraio, 2018 @ 6:25 pm

Detto altrimenti: la distanza che intercorre fra il popolo (demos) e la forza (kratè) di una politica per il demos   (post 3069)

  • La scuola, la cultura, la storia, la conoscenza, la capacità di analisi e di critica.
  • La libertà e l’autonomia del pensiero di ognuno.
  • La maturazione del pensiero del cittadino.
  • L’espressione del pensiero del cittadino.
  • Il voto del cittadino.
  • ……………….
  • L’attuazione del voto del cittadino.

Quanto è lunga la catena di trasmissione della democrazia, o l’albero motore, se preferite? Ma forse l’immagine di una catena che trasmette il movimento dal motore alla ruota (ad esempio di una motocicletta) non è la migliore. Prendiamone un’altra, quella di un ruscello che alla sua sorgente è ricco di acqua purissima (al pari dell’acque della Fons Bandusiae di Orazio, splendidior vitro, più trasparente del vetro) e via via che scende a valle subisce alcune derivazioni (di acqua purissima) e alcune immissioni (di acqua inquinata). Ora è chiaro che più è lungo il corso del ruscello (quella riga di puntini nell’elenco qui sopra), più il ruscello è esposto alle citate derivazioni e immissioni.

.

downloadDemocrazia come acqua purissima. Acqua? Un romanzo di Andrea Camilleri: “La forma dell’acqua”: l’acqua non ha forma, bensì assume la forma del suo contenitore. Così la Democrazia: la democrazia che arriva al cittadino che ne è assetato assume la forma (e i contenuti) che ognuno di noi dà al suo contenitore, cioè alla società civile, la quale a sua volta è civile se è democratica e così via …

Usciamo dalle metafore. Quanto più vicino è il cittadino alla “sua” politica, ai “suoi” politici, tanto minore è il rischio che la sua democrazia (quell’acqua purissima) gli venga in parte sottratta ed in parte inquinata. Ed ecco il principio di sussidiarietà: “Non faccia l’organo superiore ciò che può fare l’organo inferiore”. Ed ecco le Autonomie Speciali. Catene corte …  vai per strada o chiedi udienza … facilmente  incontri l’Assessore, il Sindaco, il Presidente della Giunta Provinciale … un incontro fisico, figurativo, che di per sé non dice nulla se non che è sintomatico di un incontro di tipo diverso: quello della relazione, della comunicazione (communis actio, azione comune), del rapporto personale esistente o comunque molto possibile, del rapporto fra elettore ed eletto, fra domanda e offerta di soluzioni.

 —————-

P.S.: tuttavia fra il bene acqua e il bene democrazia c’è una differenza sostanziale: l’acqua bene pubblico cioè di proprietà di tutti; la democrazia è un bene comune, cioè realizzato con l’apporto iniziale da parte di tutti. Solo dopo la democrazia diventa anch’essa un bene pubblico.