SKI-POST

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 26 Febbraio, 2018 @ 3:35 pm

DETTO ALTRIMENTI? PAGANELLA POST!              (post 3089)

.

dav

Risalendo verso sud, vento alle spalle e … poca gente in pista!

.

MAS, Memento Audere Semper, ricordati di osare sempre, diceva quell’uno … ed io dico MAS, Memento Andare Sempre … a sciare! Infatti ieri nebbia e ghiaccio ma  oggi … sole e piste molto buone! Un po’ freschino la prima discesa, quella verso nord, da Cima Paganella verso Fai … temperatura reale -17°, ma quella percepita (con il vento da nord in faccia: vento reale più quello che ti fabbrichi tu (vento relativo) = quello che conta, il vento apparente (si vede che sono un velista regatante!), non meno di -25°. Ragionpercui tuttaunaparola e tuttodunfiato arrivato al Bar Meriz, di corsa  a bere un caffè caldo al caldo!

.

.

.dav

.

Poco dopo, scendendo dal versante opposto lungo la pista della Selletta, una cioccolata calda anch’essa alla Malga Zambana!

.

.

.

dav

         Verso il Brenta

.

.

Ripreso calore, risalgo e vado a sciare con un mio quasi conterraneo nel senso che ‘l mi babbo è di Montalcino (Siena) e lui, Maurizio, di Grosseto, maremmano doc. E “noi” Senesi a Grosseto c’abbiamo una storia mica da niente: tanto per cominciare a Grosseto c’è il Cassero Senese, andate a vedere un po’ di che si tratta. Maurizio scia bene, solo che ha un difetto: l’età, dimolto inferiore alla mia, ma io ho un vantaggio, che scio quasi tutti i giorni, sicchè siamo andati d’accordo.

.

dav

      Là … dietro gli alberi, la Val di Non

.

Sciando sciando con Maurizio s’è fatto il piano per domani e per … alcune biciclettate insieme in Maremma, fra qualche mese! Ad esempio, base all’Agritur Giuncaine (5 km nell’entroterra di Castiglione della Pescaia), e poi un giorno a Cala Violina; un giorno al Parco dell’Uccellina; un giorno al Lago dell’Accesa; un giorno a Montenassi; un giorno sull’Amiata; etc.. Solo che. Solo che Maurizio oltre a quel difettaccio dell’età di cui vi ho già detto, ne ha un altro: è atleta di triatlon e s’un mi aspetta per me saranno dolori, Maremma bona!

.

.

dav

     Rami vestiti di gemme di ghiaccio

.

Comunque domani si riscia, ore 09,00 all’igloo ai Prati di Gaggia: lui sale con la funivia quella che si sta in piedi, visto che arriva in auto dal suo hotel a Molveno e che io invece – in arrivo da casa a Trento – raggiungo in sci visto che parcheggio l’auto ad Andalo e salgo con la funivia quella che ci si sta seduti. Cosa? Dite che la mia gramma-sintassi non è perfetta? Lo so raga, scialla, lo faccio apposta: “a me mi” piace scrivere come facevano i latini quando scrivevano nella forma dei “sermones”, cioè scrivevano come si parlava… dai che mi ci diverto!

.

.

.

.6 FEBB 14. (6)

.

P.S.: Neve? Quest’anno non ci possiamo certo lamentare, anche se  la nevicata di qualche anno fa, qui a fianco … dai che siamo ancora in tempo!

.

.

.

.