LA ZUPPA DELLO SCIATORE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 2 Marzo, 2018 @ 6:29 am

Detto altrimenti: inizia oggi una sorta di rubrica gastronomica. Le lettrici ed i lettori che vorranno contribuire con proprie ricette, saranno molto graditi.      (post 3095)

.dav

.

Perché, mi sono detto, non rendere partecipi le mie lettrici ed i miei lettori di una buona ricetta dopo-sci, particolarmente gradevole dopo le sciate alle basse temperature di questi giorni? Ed allora ecco una ricetta farina-non-del-mio-sacco, bensì farina-del-sacco di mia moglie Maria Teresa:

.

.

La zuppa dello sciatore

  1. Mettere a bagno per almeno 12 ore fagioli secchi.
  2. Fare cuocere in acqua salata i fagioli insieme ad un gambo di sedano, una carota ed una cipolla, per 2-3 ore in pentola normale  oppure per 90 minuti in pentola a pressione (P1). Conservare a parte sedano, carota e cipolla cotti (v. successivo n. 6).
  3. In altra pendola (P2), con poco olio, soffriggere per pochi minuti altro sedano ed  altre carota e cipolla crudi.
  4. Versare nella pentola col soffritto (P2)  buona parte dell’acqua di bollitura della prima pentola e fare cuocere qui il farro (v. tempi di cottura indicati sulla relativa bustina).
  5. Durante la cottura aggiungere  i fagioli.
  6. A parte, frullare sedano, carota e cipolla di cui al punto 2) e aggiungere il tutto in pentola.

 

download

.

Impreziosire con un gambo di rosmarino o di prezzemolo. Servire caldo, meglio se in terrina preriscaldata, in un mix più o meno brodoso a seconda dei gusti; aggiungere un filo di olio crudo e una nevicata di formaggio grana; taluno gradisce una spruzzata di pepe.

.

Buon appetito e … bis garantito!

.

.