TRENTO NELLA SOCIETA’ AEROPORTUALE DI BOLZANO?

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 13 Giugno, 2012 @ 10:58 am

Detto altrimenti: ricordiamo il passato, gente, ricordiamo e nel prendere le nostre decisioni, guardiamo al futuro

Tempo fa Bolzano organizzò il suo aeroporto. Bene, solo che era “per ricchi” in quanto i costi del volo “classico” per Roma era molto superiore ai voli da Verona.

Stiamo per atterrare all'areoporto di Mattarello (Trento): allacciare le cinture di sicurezza!

A Trento si discuteva se ampliare il nostro areoporto e il Governatore del Sud Tirolo Luis Durnwalder intervenne sulla nostra stampa per dire che non serviva, che bastava il “suo”. Ricordo che scrissi un articolo pubblicato sulla prima pagina di un quotidiano locale nel quale chiesi a Durnrwalder di non darci consigli che eravamo capaci a sbagliare da soli. Bitte, herr Praesident, keine Vorschlage, Wir maken unsere Veheler selbst (la frase sarà piena di errori, ma io ho studiato il tedeso solo 2 mesi, vorrete scusare).

 

 

 

Areoporto di Bolzano

Ora la gestione bolzanina dell’aeroporto è in crisi e pare che sia stata richiesta la partecipazione della nostra Provincia al capitale di detta società, negli stessi giorni nei quali il Governatore del Sud Tirolo Luis Durnwalder avanza la sua proposta di abolire l’ente Regione, per separare le due provincie autonome. Separare … di questi tempi … non si sa mai, pensa lui (Luis) … ma non i denari per pareggiare i conti del suo areoporto, penso io.

 

 

Al che mi torna alla mente una mia vecchia idea. E se invece di investire su Bolzano si organizzasse il check in dei passeggeri trentini direttamente a Trento, li si caricasse su un bus e li si scaricasse direttamente ai piedi della scaletta dell’aereo bolzanino o veronese? Noi Trentini avremmo risolto il problema in maniera rapida, funzionale ed economica.