DEMOCRAZIA E FAKE NEWS: L’UTILITA’ DEL VERO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 25 Maggio, 2018 @ 8:39 pm

Detto altrimenti: vero o falso? Ma non è un gioco ad indovinelli …. (post 3200) 

Quando io faccio un’affermazione, non descrivo solo qualcosa di vero o falso, ma soprattutto in ogni caso induco in chi mi ascolta una riflessione e quindi un comportamento.

images (1)

                                  Pausa pranzo

.

Nel caso di affermazioni false del tipo: “Tu sei disoccupato per colpa degli immigrati” o “Nemmeno un euro agli immigrati prima che siano sistemati tutti gli Italiani” (1), induco nell’interlocutore comportamenti che possono arrivare al delitto: il disoccupato esce per strada e spara alla gente di colore o più semplicemente dà il proprio voto a chi ha fatto quella affermazione.

.

.

Come reagire a questa degenerazione della logica comportamentale? Attraverso l’ inversione dei due termini “Efficacia” e “Verità”. Mi spiego: occorre passare dall’essere efficaci per arrivare alla dimostrazione della Verità (Verità come fine), all’utilizzo della Verità come strumento per arrivare all’efficacia delle azioni nostre e altrui (Verità come mezzo, come strumento).

 (1) Nessuno poi fa caso se tutti gli Italiani sono sistemati e/o se – prima o dopo – siano stati dati denari agli immigrati: nel frattempo però sono maturati i comportamenti conseguenti a quel tipo di affermazioni.