MUSICA IN SOSAT

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 23 Giugno, 2018 @ 6:01 am

Detto altrimenti: chi musica incomincia è a metà dell’opera … (post 3239)

dav.

.

Un ottimo modo di iniziare l’estate: in Musica! Cristina Endrizzi, già cantante lirica, pianista sempre. Dieci anni fa fonda l’ Accademia delle Muse e ospita a casa sua 80 riunioni per 160 eventi culturali. Dell’Accademia vengono invitati a far parte anche amici della FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta; della SOSAT; dell’Associazione Amici della Musica di Riva del Garda e della FVR- Fraglia Vela Riva: viribus unitis, quindi, provenienti da “origini” diverse ci ritroviamo accomunati dalla Musica. In particolare ieri, accomunati per iniziativa della SOSAT, grazie ad un’idea di Tino Sangiorgi, che ha proposto questo (ormai terzo!)  concerto inter-Associazioni.

.

..

dav.

.

Siamo nella splendida sala della sede della SOSAT. Sotto le nostre finestre musiche e balli in occasione delle Feste Vigilane e noi … anche noi diamo un contributo a questa ricorrenza con il Concerto dell’Amicizia: Cristina Endrizzi al pianoforte, Giovanna Laudadio mezzo soprano, Sergio Runchel basso.

.

.

.

dav.

Il programma di sala: Rimskj-Korsakov, “Canto indù per solo pianoforte”;  W. A. Mozart, “Ave verum”; Pisiello, “Nel cor più non mi sento”;  Shostakocich, “Valzer per pianoforte solo”;  Lehar, “Fox trot delle gigolettes”; Denza, “Occhi di fata”;  Canzoni napoletane, per solo pianoforte; Sieczynski, “Vienna, Vienna!” W.A. Mozart, “Madamina il catalogo è questo”;  G. Verdi, Variazione su arie della Traviata, per solo pianoforte; Gibb, “Woman in love”; De Curtis, “Non ti scordar di me”; A grande richiesta: bis, Marchetti, “Fascination”.

.

mde.

Quella di Cristina è stata una scelta “eclettica” (e com’altrimenti, se no?) di brani alcuni molto noti, altri meno, tutti leggeri, accattivanti: arie rinfrescanti la calura estiva. Applausi, fiori alle Signore e brindisi finale per tutti. Termino questo mio breve post come l’ho iniziato: esaltando il concetto di “fare rete”, in questo caso rete di associazioni, rete di condivisioni della stessa passione: la Musica, ma soprattutto rete di Amicizia. E ce n’è proprio bisogno di Amicizia in questo mondo un po’ impazzito.

.

Al momento del commiato, un invito: a ripetere il concerto presso la Sede della Fraglia Vela Riva a Riva del Garda, dove peraltro Cristina si è esibita già due volte. Viribus unitis, dicevo …. Buone Feste Vigiliane, Buona Musica e soprattutto Buona Amicizia a tutte e a tutti!

.

.