IL GRULLO PARLANTE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 29 Giugno, 2018 @ 7:09 am

Detto altrimenti: ma … grullo o grillo ?       (post 3243)

Scusate, volevo scrivere “grillo” ma … sapete … il correttore automatico …. Comunque, oggi il Grillo Parlante lancia un’idea: il senato dei cittadini, estratti a sorte. Non sono d’accordo. Si tratterebbe di una ammucchiata di gente che usa una logica diversa o nessuna logica. Un esempio? Domanda: “Che ore sono?” Risposta : “Fuori piove”.

download

“I senatori sorteggiati? Ma dai … sai che caos!”

.

Molte volte mi è capitato di far parte di riunioni di tipo diverso fra persone troppo diverse per cultura, sensibilità, preparazione sull’argomento all’ordine del giorno … insomma, una fatica di Sisifo a condurre e/o a partecipare alla riunione. Il rimedio? Livellare non verso il basso bensì verso l’alto, cioè puntare sulla scuola della conoscenza e non principalmente della capacità; sulla preparazione sociale e politica; sulla sensibilizzazione verso i problemi comuni, verso la realizzazione del Bene Comune che poi è quello realizzato con l’apporto sin dall’inizio di tutti.

Last but non least, un Senato sorteggiato a maggior ragione sarebbe in balia di quei pochi che gestiscono la rete-crazia e i referendum propositivi senza quorum.

.