PEDALANDO CON FIAB TRENTO A CORTINA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 30 Luglio, 2018 @ 9:29 am

Detto altrimenti: “Pedalano Cortina, nostri pedalatori …. sull’aria di una vecchia canzone di guerra, ma noi siamo in missione di pace!   (post 3272)

IMG-20180729-WA0018

       L’avvicinamento a Cortina, dalla pista ciclabile

Fiab Trento c’era già stata, ma ogni anno abbiamo nuovi amici che si associano (o nuovi soci che diventano subito nostri amici, il che è lo stesso)  ed allora, tutti a Cortina d’Ampezzo! Il percorso in pullman da Trento a Dobbiaco è lungo, almeno tre ore per cui – stante gli obblighi di legge che vincolano l’autista al rispetto di certi orari, si è deciso di spostare da Dobbiaco al Lago di Landro l’inizio della pedalata,  accorciando la salita a Cimabanche di sette km. Evvabbè … Siamo in 38, 39 con l’autista. Questo mio non vuol essere un resoconto metro per metro, bensì una somma di osservazioni, emozioni, impressioni, note.

.

IMG-20180730-WA0000

La stessa valle di cui sopra, vista da un’amica che stava salendo sulla montagna

.

.

Nota 1) Il nostro autista Piero è bravissimo, sia come guidatore che come persona della massima disponibilità nei nostri confronti.

Nota 2) I servizi igienici del bar al Lago di Landro non sono dimensionati per le esigenze dei passeggeri di uno/due/tre pullman, quanti è normale che si fermino sul suo piazzale. Qualcuno azzarda e si addentra nella boscaglia: si suggerisce cautela a causa delle ortiche presenti.

.

.

Si parte, salitella sterrata fino a Cimabanche. Tempo ideale. Ogni tanto le cime dolomitiche fanno capolino sopra gli alberi … eccole! Eccole le tre Cime di Lavaredo che poi sono cinque che la gente non lo sa che poi fa lo stesso. Bellissime!

dav

   Nel nostro gruppo: medico chirurgo (vero!) e infermiera (vera!)

Discesa lungo la sede della vecchia ferrovia.

Nota 3) attenzione alla ghiaia che spesso fa slittare un poco le ruote. Attenzione ai pedoni che talvolta si spostano all’improvviso e possono causare la caduta di noi ciclisti.

Nota 4) Istruzioni per l’uso: a) dopo una salita, prima di una discesa, invitare tutti ad indossare un giubbetto: in tal modo si evitano le n soste di n pedalatori che via via avvertono troppa aria e via via si fermano inducendo via via le molte soste-accelerazioni di recupero agli addetti alla “scopa”. b) Nei punti panoramici prevedere soste foto, in tal modo si evitano le n soste di n fotografatori che via via decidono di fermarsi a scattare foto inducendo via via le molte soste-accelerazioni di recupero agli addetti alla “scopa”. Infatti, chi sta in cosa a fare la “scopa”, cioè ad aspettare i ritardatari, i fotografi e ad aiutare chi avesse qualche problema, poi deve “recuperare”, cioè pedala ad elastico, stop and go, tuttavia sempre collegato via radio con la” testa della corsa”.

.

.

IMG-20180729-WA0011

      Sulla vecchia ferrovia, ia ia oh

.

.

Alcuni sono dotati di bici “elettriche” e ovviamente sono più veloci nelle salite: pazienza, ci aspetteranno.

.

.

.

.

.

dav

        Due bandiere: italiana e argentina

Cortina d’Ampezzo: arrivo su ciclabile urbana asfaltata, moderare la velocità. Si plana sul piazzale della (vecchia) stazione FS. Il nostro Presidente Guglielmo Duman “ci abbandona” per andare a cercare la via che ci condurrà alla festa di quartiere con tanto di capannoni eno-birra-gastronomici. Nell’attesa arrivano, inaspettati e graditissimi, i consoci Fiab Elena e Tino Sangiorgi, in vacanza “autonoma” da queste parti: li accoglie un “Evviva!”

.

.

.

IMG-20180729-WA0024.

.

“Mangiati e bevuti” si ripedala. Aggiriamo da est ad ovest la parte sud del massiccio dell’ Antelao, che con i suoi 3264 m di altezza è il Re delle Dolomiti dopo la Regina Marmolada che raggiunge i 3343 metri: i paesi della valle – tutti splendidi – si susseguono sotto le nostre pedalate: San Vito, Borca, Vodo, Valle, Pieve, tutti “di Cadore”. Sosta al bar …. 8 km prima di Calalzo, anche lui di “Cadore”. Totale km percorsi, 58. Qui a fianco, da sinistra: il Presidente Fiab Trento Guglielmo Duman e il sottoscritto.

.

.

.

.

.IMG-20180729-WA0015

.

.

La sosta, dicevo: un balcone sulla vallata …

.

.

.

IMG-20180729-WA0022

.

.

… una fontanella di acqua  di sorgente, ottima e freschissima: una ricchezza preziosa … un sollievo non solo per la sete!

.

.

.

.

.

.

.sdr

.

In pullman, si parte verso sud per rientrare a Trento via Longarone-Ponte nelle Alpi-Valsugana: coda pazzesca, Piero fa inversione di marcia, si torna a Cortina, Val Pusteria etc. Morale: a Trento alle 22,00. Complimenti e grazie all’ottimo Piero che le ha provate tutte!

Le prossime uscite Fiab? Le trovate sul post “Prossimi Eventi”.

.

.

Good bike & good Fiab everybody!

.

.

.