LA DISTANZA DI SICUREZZA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 7 Agosto, 2018 @ 6:36 am

Detto altrimenti: tamponamento-strage a Bologna         (post 3280)

images (1)

Il primissimo contatto. Subito dopo un inferno di fuoco sull’autostrada, le due tangenziali e gli edifici adiacenti

.

.

Passo abbastanza frequentemente su quella tangenziale e sulla adiacente autostrada. Anche oggi. Due ore prima del tremendo incidente: un TIR con carico infiammabile ne tampona un altro fermo in coda: scoppia l’inferno. Il mantenimento della distanza di sicurezza credo che sia la regola del codice della strada più violata in assoluto. E … guai se non vi spostate tempestivamente lasciando il passo a chi vi tallona a un metro di distanza! Tuoni e lampi … ovvero colpi di clacson e lampeggiamenti furiosi …

.

.

images (2)Autostrada. Quando il traffico è intenso, peggio mi dice! Infatti spesso accade che si proceda su due file parallele: a destra il traffico pesante, a sinistra quello più veloce. E voi siete lì, magari a 100-120 kmh come tutti gli altri. Ed ecco che arriva “lui”, “l’uomo vero”, che chiede strada, che quasi “spinge” la vostra auto: vuole che vi spostiate, che gli diate strada e come voi tutti gli altri, che rientrate a destra, che vi facciate spazio fra la fila di TIR che procedono a 10 metri uno dall’altro. E anche questo rientro è molto pericoloso, il TIR vi lampeggia, protesta, siete rientrato troppo presto, lo avete “stretto”. Insomma, a pericolo si aggiunge pericolo: incappa in Scilla chi vuole evitare Cariddi!

.

images (3)Il massimo: nelle more della vostra decisione (rientro o no?) “lui” risolve il problema: vi sorpassa destra sfruttando quei 10 metri fra un TIR e l’altro i molti cavalli della sua auto da “vero uomo”. Mi è capitato nella galleria dei Giovi, sulla Genova – Milano, una recente domenica pomeriggio: rientrando sulla sinistra, quel criminale ha strusciato la mia auto: sono riuscito per miracolo ad evitare un incidente-strage in galleria.

.

download

Il paradosso di Zenone di Elea (V° sec. a. C.)

Vi propongo un esperimento: per un certo tratto di strada, imponetevi di rispettare rigorosamente il limite di velocità e la distanza di sicurezza. Vi dico io cosa vi capiterà: gli automobilisti che vi seguono inizieranno a suonare, a lampeggiare e a sorpassarvi. E voi, per mantenere la distanza di sicurezza rispetto al nuovo veicolo che vi precede, dovrete rallentare, suscitando vieppiù le ire e i sorpassi a vostro carico e così via. Ora, portando al limite la situazione, il risultato è che voi  procederete e retromarcia  “a vostra insaputa”. E’ un po’ una situazione paradossale – questa volta al  contrario –  di quella di Achille piè veloce che non riesce a raggiungere la tartaruga, perché mentre Achille compie d’un balzo un metro, la tartaruga un centimetro; mentre Achille compie quel centimetro, la tartaruga un millimetro e così via … all’infinito! La soluzione? Scendete dall’auto e spiegate il paradosso di Zenone agli altri automobilisti …

.

images

          Bologna come Damasco …

.

.

Mi chiedo: possibile che l’attenzione delle forze dell’ordine siano concentrate sui divieti di sosta? Propongo: una campagna nazionale di auto civetta della Polstrada, della Polizia di Stato, della Polizia Locale e dei CC per insegnare ai “veri uomini” come ci si comporta.

.

.

Quanto e come guido io, da ben 56 anni? Quando lavoravo, percorrevo 70.000 km all’anno. Ora da VIP-Vecchietto In Pensione solo 25.000. Mai un incidente a me attribuibile. Anche fortuna, direte voi. Si, vabbè … la se ghe vol anca quela …

 

images (4)

           La “Capaci” bolognese …

.

Premesse le condoglianze per le vittime innocenti, mi chiedo quanto ci vorrà per ripristinare la viabilità di un nodo stradale strategico come quello di Bologna, quali enormi problemi sorgeranno nel frattempo per la  circolazione alternativa, per il traffico per lavoro e per turismo sulla direttrice Milano-Adriatico, quali saranno i costi per la collettività …

.

.

.

.

Good driving & good luck everybody!