ZIRIA (Cervia)

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 30 Agosto, 2018 @ 3:18 pm

davDetto altrimenti: “Zirvia”         (post 3311)

.

L’etrusca Ficocle; per i non-romagnoli, Cervia;  per i Cervesi veraci, Ziria; per me di FIAB Trento, Federazione Italiana Amici della Bicicletta … BiciCervia, naturalmente! Oggi, grazie alla “guida” Antonio da Ziria, un neo amico di bicicletta (calciatore, sciatore, cacciatore, ciclista … ah … dimenticavo: affermato avvocato) 52 km di sterrato pinetato da urlo! Il giro poteva essere il solito ma accompagnati da una “guida indiana” le cose cambiano e di molto! Ed io ho potuto godere di queste meraviglie grazie ad un neo-amico, ma … potrebbero essere offerte come prodotto turistico a tutti, dando centralità al marketing  di un prodotto turistico emergente anzi già emerso, il cicloturismo.

.

.

sdr.

.

Tanto per cominciare, arrivati sul ponte sul fiume Fosso Ghiaia, vedo Antonio incidere una tacca di legno sulla balaustra: “Sai … è la nostra statistica del passaggio sul ponte: queste sono le mie, là a sinistra quelle dei miei amici”. Proseguiamo.

.

.

.

.

.sdr

.

.

“Alt” sussurra Antonio. A destra un passaggio “segreto” e – bici alla mano – ci addentriamo nella pineta fino ad un capanno nascosto dal quale si osservato gli uccelli.

.

.

.

.dav

.

Più avanti la teoria dei capanni da pesca. “Sai, mi dice, sono in concessione. Oltre una quota fissa pagano la tassa sull’ombra cioè in relazione alla superficie dell’ombra che la rete, sospesa in aria, proietta  sull’acqua”.

.

.

.

download (1)Giriamo a destra, verso il mare, attraversiamo il Savio, il Bevano e la Bevanella e raggiungiamo il Lido di Dante. Da qui verso nord, un po’ per la SP e un po’ sull’argine (presto sarà ultimata la ciclabile Ravenna-mare). Ben prima di Ravenna, prendiamo a sinistra una sinuosa strada asfaltata assai poco frequentata che si conduce a S. Apollinare in Classe. Sosta Bar per panino e caffè (Antonio) e succo di frutta (io). Si riparte verso Ziria per deviazioni meravigliose che solo un appassionato ed esperto ciclista locale conosce. Sfioriamo il Regno dei Daini, ammiriamo gli uccellini “gruccioni”, dal petto verde come pappagallini e i loro nidi che poi sono vere e proprie tane scavate nei fianchi degli argini dei fiumi e dei canali: li individui dalla terra biancastra risultata dallo scavo.

.

WP_20160807_007.

Da MM- Milano Marittima a MM, 52 km in 4 ore, (molte) soste comprese. Antonio mtb, io e-mtb da 400 W, consumo 40%. Grazie Antonio per la tua cortese e piacevolessima compagnia: ti aspetto in Trentino per ripagare di uguale moneta a pedali! E se tornassimo qui in zona con gli amici FIAB Trento? Antonio si è offerto di farci da guida!

.

P.S.:

La città di Ziria deve diventare “Comune ciclabile amico della bicicletta“. Cfr link qui sotto

images

.

.

http://www.comuniciclabili.it/

.

.

.

.

images.

Sullo sviluppo del cicloturismo si veda il seguente link https://smtc.tsm.tn.it/turismo-seminari/buon-compleanno-biciclettaseminari-sul-cicloturismo

.

.

images (1).

 

E … gli alberghi?

 

 

.

E … per l’elenco di tutte le piste e  percorsi ciclabili nelle varie regioni? Ecco il link:

https://www.piste-ciclabili.com/

Idee!

Costituire FIAB CERVIA.

Dare centralità al problema dello sviluppo del ciclo-turismo e del suo marketing strategico ed operativo. Dopo il marketing, la vendita.

Milano Marittima, inserire la splendida ciclopedonale a mare (complimenti, Sindaco!) fra quelle elencate in PisteCiclabili.com

Migliorare, con un investimento limitato, la cartellonostica ciclabile, ovunque.

In città, ampliare di molto la zona 30 kmh e fare rispettare il limite.

Individuare e realizzare tre lunghi percorsi: un percorso sud-nord da Pinarella (e oltre verso sud) fino a Ravenna (e oltre verso nord!): due  percorsi mare-monti; uno da Cervia a Cesena; uno da Milano Marittima a Forlì. In tal modo si collegano gli itinerari del mare con quelli collinari. Per i percorsi mare-monti esistono già molte strade secondarie, non molto larghe a dire il vero, a fianco delle quali si potrebbe ricavare la pista ciclabile.

Good Fiab & goob bike everybody!

.