PRIORITA’ “LINEARI”

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 4 Settembre, 2018 @ 5:07 am

Detto altrimenti: dopo i respingimenti, gli sgomberi              (post 3315)

(Mi riallaccio ai miei post 3312 del 31 agosto e  3313 del 1 settembre)

.

download

                                Senza parole

Dopo i respingimenti lineari, ora gli sgomberi lineari. Due osservazioni. La prima: i provvedimenti lineari sono molto comodi per chi li emette; inoltre essi sono molto spesso iniqui per chi li subisce (summa lex, summa iniuria, dicevano i Latini). La seconda: ma siamo sicuri che le priorità più urgenti siano queste? Certo che è molto più complesso, faticoso e difficile analizzare i diversi tipi di occupazioni abusive di edifici e quindi adattare i provvedimenti a seconda di ogni specifica categoria di situazioni. E’ invece sicuramente molto più semplice, facile e soprattutto di effetto dire “Tutti fuori!”. Fuori dai confini dello Stato, fuori dagli edifici. Basta che non si arrivi poi a dire fuori dell’UE, ma questa è un’altra storia.

.

Sgomberi di edifici occupati abusivamente. Molto più “redditizio politicamente” che non ordinare l’abbattimento immediato in tutta Italia (ad iniziare da Ischia!) di tutte le costruzioni edificate abusivamente. Che ne facciamo di quelle? Dice … ma sono troppe, scoppia una sorta di rivoluzione … perdiamo voti … Ah … ho capito, vabbè …

.

davScrivevo nell’incipt che mi riallacciavo al mio post 3313 del 1 settembre. In esso raccontavo di una Persona di colore che si presta a lavori volontari pur di ricevere un piccolo aiuto, ed anche di alcune grandi aree di pineta e grandi edifici abbandonati, proprio sulla litoranea, in totale rovina nel ben mezzo della famosa riviera romagnola (Cervia e Milano Marittima). Ed allora una proposta: perché non censire tutte le Persone di colore disposte a lavorare per ripulire e riattare queste aree e questi edifici? Perchè non fare “in grande” e in modo organizzato quel lavoro che una singola Persona stava facendo in modo volontario nell’area compresa fra il mio albergo e la Chiesa parrocchiale Stella Maris di Milano Marittima?

.

davTemporaloni di fine estate. Prime alluvioni (nel veronese). Il 98% dei comuni italiani è a rischio idrogeologico, a fronte del quale stanziamo 75 milioni di euro l’anno Siamo così esposti a questo rischio per vari motivi: siamo un paese montuoso, ricco di costruzioni abusive, nel quale – ecco il punto – si consuma (con nuove costruzioni) una percentuale elevata di territorio che ci pone in testa alla classifica europea di questi “consumatori”. Ed ecco il nesso: invece di costruire, recuperiamo i vecchi edifici, le strutture abbandonate, dismesse, impiegando (anche) la forza lavoro immigrata. Ma …

dav

La stessa cifra, 75 milioni di euro, ma al giorno, è destinata alle spese militari! Non sono un antimilitarista, sono figlio di un Maresciallo CC, sono stato Sten di Cpl della brigata Alpina Tridentina e non rinnego questo mio passato: ne faccio una questione economica-finanziaria e di priorità … e poi immaginate quanti muli si comperano rinunciando anche ad un solo F35! (Qui a fianco: lo conservo ancora!)

.

sdr

.

… ma questo sarebbe un progetto complesso, che richiederebbe molto lavoro e molto m tempo … tempo che invece non è richiesto dall’emanazione di provvedimenti populisti, quelli che procurano a chi li emana un consenso di pancia immediato e che gli permette l’ organizzazione democratica della  soppressione della democrazia (si legga, per tutti, il post 3312 del 1 agosto “Bombardamenti del passato e prossimi”).

.

.

Dice: ma la proprietà privata è sacra! Ah, ho capito, ci rifacciamo al diritto naturale (e anche divino: non desiderare la roba d’altri). Ma gli stessi due “diritti” invitano al sostegno reciproco all’interno della stessa razza (e la razza umana è una sola) ed alla Carità (prima fra le virtù cardinali, davanti alla Fede e alla Speranza). E allora, come la mettiamo?

Priorità, si diceva anche fra le tre virtù cardinali. Ma … ora che ci penso … tutti coloro che approvano questa politica, vanno poi anche a Messa? Ricevono la Comunione? Dice … “Ma allor se tu caro blogger la metti su questo piano …”  Dico: “E su quale altro piano dovrei metterla?” Questa qui non è mia, ho copiato da un colloquio fra il cardinale di Genova e Don Gallo. Cardinale: “Lei, Don Gallo, frequenta prostitute, vagabondi, drogati …“. Don Gallo: “Gesù ci ha insegnato di stare vicino agli ultimi”. Cardinale: “Ah, ma allora se lei la mette su questo piano …”. Don Gallo: “E su quale altro piano dovrei metterla?”

.

.