IN BICI A BORGHETTO ALL’ADIGE E OLTRE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 20 Settembre, 2018 @ 5:25 am

Detto altrimenti: la bici unisce   (post 3327)

bty

    Claudio e Giovanni sulla via di … Borghetto!

.

Andate a leggere il post del 29 aprile 2015 cliccando “Borghetto”. Se voi foste per strada, a passeggio in un paese che non conoscete, se fosse l’ora di pranzo e non ci fossero negozi e ristoranti aperti, probabilmente saltereste il pranzo. Ma se invece avete appena fatto una pedalata di 55 km, se avete con voi la bici … be’ … allora tutto cambierebbe e trovereste la soluzione, come la trovammo noi tre amici e come è descritta nel post che ho appena citato.

.

.

btyDa quel giorno noi e tanti altri “da Trent” siamo soci della Pro Loco Borghetto all’Adige e amici del suo Presidente Adelio Amadori e dei sui soci locali; da quel giorno ci torniamo molto volentieri un paio di volte all’anno; da quel giorno, ogni anno, partecipiamo alla Festa della Bicicletta organizzata a Borghetto dai colleghi Fiabbini di Valpolicella. Ieri ho voluto condurre i miei due amici Claudio Colbacchini e Giovanni Soncini a vedere la pista ciclabile “oltre Borghetto”, ovvero quella che, superato Ceraino, si snoda a pochi metri dal corso sinuoso dell’Adige in un tratto di una bellezza “mozzafiato” (uso le virgolette perchè il termine non mi piace: tuttavia rende l’idea).

.

bty

Per farla breve, in 55 km (da casa) raggiungiamo Borghetto, dove Adelio era già ai fornelli per allestire una eccezionale spaghettata alle sarde. Mentre apparecchiamo, si avvicina a noi una coppia di ciclisti – marito e moglie – dallo sguardo spaesato, sperso e affamato: “Scusate … ma per mangiare? La trattoria è chiusa …”. “Un momento, dico io, lasciatemi vedere ..” Ne parlo ad Adelio ed è fatta: aggiungi due posti a tavola! Insomma, si è ripetuta la scena del 2015, quando gli affamati spaesati eravamo noi tre!

.

.bdr

Ma non finisce qui: parlando parlando vien fuori che i due nuovi amici Orlando Marchi e Claudia Valcanover sono Valsuganotti e amici del mio-loro amico comune Lino Beber, uno dei tre autori del bellissimo libro “La Fersina, antica Signora della Valle” (v. qualche post fa). Ma non basta: Claudia è cugina di una vecchia amica di Adelio! Quando si dice che la bici unisce! Per finire invito Claudia e Orlando a cercare su internet il sito Fiab Trento e ad iscriversi alla nostra associazione di ciclo-pedalatori urbani ed extraurbani. Spero che leggano questo mio post e lo facciano: “Amici, vi aspettiamo!”

.

bty

.

.

Dopo pranzo, Claudia e Orlando ripedalano alla volta di Rovereto dove hanno lasciato l’auto. Noi proseguiamo verso Domegliara-Verona “Via Dolcè” e arriveremo a Domegliara in tempo a prendere il treno delle 16,06, binario 3.

.

.

.

.

Note tecniche

  1. bty

    La settimana scorsa, FIAB Trento al Lago di Resia

    Tot. 85 KM casa-casa. Bici utilizzate: due e-bike (Claudio e Giovanni, poco allenati); io bici da corsa (ho 3000 km nelle gambe). Velocità media fino a  Borghetto: 20 kmh. Dopo, 15 kmh. Vento: favorevole per l’intero percorso.

  2. Le salitelle fra Trento e Borghetto sono leggere e conosciute. Fra Borghetto e Domegliara si incontrano alcuni saliscendi molto brevi anche se talvolta un po’ più ripidi: se non siete allenati occorre predisporre prima il rapporto da salita e superarli di slancio.
  3. Alla fine della ciclabile dopo Ceraino, la pista risale per 50 m a sinistra fino ad una chiesa. Indi vi trovereste sulla SP che usualmente avreste percorso verso sud per qualche km fino alla stazione FS. E invece le indicazioni vi fanno ritornare verso nord per 50 m sino ad un semaforo dove attraversate la strada, per seguire i cartelli ciclabili “Verona”. Praticamente vi conducono sulla “sinistra orografica” della SP un poco oltre la stazione FS che viene individuata da un piccolo cartello sulla destra: Qui un sterrato in leggera discesa di 30 metri alla fine del quale girate a destra e dopo 100 metri prendete a sinistra un sotto passo (manca cartello indicatore!), all’uscita del quale proseguite per 200 metri a destra in direzione nord ed arrivate sul piazzale della stazione.
  4. Biglietto FS  Domegliara – Trento: €6,35 +€3,5 per la bici, a testa. Attenzione: fate il biglietto alla macchinetta automatica, altrimenti in treno vi applicheranno un pesante sovrapprezzo!

 Joint FIAB, iscriviti alla Fiab, unisciti a noi! Good bike & good Fiab everybody!

.

.