LA LEGGENDA DEL MASO TRATTA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 14 Novembre, 2018 @ 4:17 pm

Detto altrimenti: vediamo un po di che si tratta (!) in una giornata di sole, dopo le tempeste tropicali …. (post 3398)

Trento (194 mlm), ridente cittadina nei pressi Lavis (238 mlm) che a sua volta è nei pressi di  Pressano (285 mlm)  che a sua volta è nei pressi del  Maso Tratta (338 mlm)

IMG_2791.

Poco a nord di Trento, il Comune di Lavis che nella sua collina, verso nord, lungo la Strada del Vino, ha la frazione di Pressano, il cui nome, secondo Mario Obrelli, proprietario del Maso, appassionato di storia e toponomastica locale, deriverebbe da “per via sana” cioè per via a mezza costa, lontana dalle paludi degli straripamenti dell’Adige (in allora senza argini). Pochi km oltre, lungo la stessa strada, il maso più vecchio, il Maso Tratta, ora agritur. Tratta, perché “Qui inizia la tratta a pagamento, se volete evitare le vie basse, paludose” (qui a fianco, foto 2015).

.

.IMG-20181114-WA0001

.

.

Dal Maso, la vista spazia sulla Valle dell’Adige e sulla “catena” dei monti Bondone, Paganella e Monte di Mezzocorona: ho scritto “catena” fra virgolette perché in effetti è tale solo alla vista, ma “a me mi” piace pensare che lo sia per davvero. Qui a fianco: la Paganella (sullo sfondo) dal Maso Tratta, Maria Teresa e la Presidente del Gruppo di Lettura Librincontri, Mirna Moretti http://www.trentoblog.it/mirnamoretti/

.

.

.

.

.

dav

Sala “El Volt” con bici (di marca, cambio elettronico)

.

Ma c’è di più: la leggenda. Si narra infatti che un principe che scendeva dal nord si fosse fermato a pernottare rimanendo invaghito della bella locandiera (e viceversa) al punto di prometterle che al suo ritorno l’avrebbe portata con se’ nel suo castello. Aspetta aspetta, il principe non ripassò mai più e la bella locandiera attese, invecchiò, morì con quella speranza. Ed ancor oggi il suo fantasma aleggia nelle belle stanze di pietra del maso, infondendo in ogni persona presente uno spirito, una energia positiva, quella di chi non si arrende mai, di chi non ha perso la speranza, di chi è fiducioso in un futuro migliore.

.

.

IMG_2823.

Nel 2015 noi di FIAB Trento, Federazione Amici della Bicicletta, abbiamo scelto il Maso Tratta per il nostro pranzo sociale. Oggi scopro che Giorgio, il marito della bella gestrice, la Gentile  Signora Martina Dalla Torre (lettrice appassionata), è un appassionato ciclista ed allora una ragione di più per riproporlo al Direttivo dell’Associazione per la prossima riunione conviviale 2019. Qui a fianco, il Presidente Fiab Trento Guglielmo Duman con la mascotte Davide (foto scattata dalla sua bellissima sorella Elena),  e il vincitore della Lotteria Fiab, Paolo Consilio e – dietro – il premio vinto (foto 2015).

Nel frattempo, il pomeriggio del 5 dicembre 2018, noi del Gruppo di Lettura “Librincontri” di  Mirna Moretti http://www.trentoblog.it/mirnamoretti/(la bella signora bionda nella foto sopra, con Maria Teresa e la Paganella) ci ritroveremo a Maso Tratta per la nostra consueta riunione “di lettura”, trattenendoci poi per cena.

Buon Maso Tratta, buona bici, buoni libri  a tutte e a tutti!

.

.