AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 15 Novembre, 2018 @ 6:39 pm

Detto altrimenti: una mia osservazione e … se mi sbaglio mi corigerete!     (post 3400)

E’ stabilito che per dare corso ad un procedimento penale a carico di un parlamentare, occorre che ci sia l’ autorizzazione a procedere del Parlamento, il quale la rilascia o la nega sulla base della valutazione se la denuncia sia stata fatta strumentalmente al fine di impedire al parlamentare di svolgere la sua funzione o meno.

download

        “Pregiudicato”?

.

Recentemente il parlamento ha negato l’autorizzazione a procedere contro un parlamentare che aveva definito “pregiudicato” un noto scrittore il quale lo aveva querelato, con la motivazione che “l’accusa è irrilevante”. Nel far ciò il parlamento non si è espresso sulla eventuale strumentalità dell’accusa ai fini sopra esposti, bensì si è espresso nel merito, cioè sull’esistenza del fatto (il fatto esiste) e sulla sua gravità (ma non è rilevante), in tal modo sostituendosi arbitrariamente e illegalmente al giudice naturale (Tribunale ordinario).

Un giurista, un avvocato, un magistrato potranno dire che non ho usato termini tecnici, ma che volete, la mia laurea in legge risale a 50 anni fa e per tutta la vita ho fatto un altro mestiere (manager): qualche eventuale imprecisione me la vorrete concedere, dai …

.