NATALE 4 (dell’ ACCADEMIA DELLE MUSE)

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 4 Dicembre, 2018 @ 7:56 am

Detto altrimenti: Serata augurale di “musica, canto e danza su ghiaccio” (post 3422)

IMG_4876

        Stefania, Cristina, Maria Letizia

Undicesimo anno di attività per il nostro Circolo Culturale, al cui interno ognuno offre agli Altri un po’ di se stesso: innanzi tutto Umanità e Amicizia, intese come attenzione all’Altro. Poi, la sua “arte” di dilettante o di professionista nei vari campi della Musica, Canto, Letteratura, Storia, Pittura, Viaggi, Fotografia, Teatro, Danza, Sport, etc. etc.. Ieri sera…tona di Auguri con la Musica ed il Canto di due Artiste Vere di fama internazionale: la pianista e fortepianista Stefania Neonato http://www.stefanianeonato.com/?q=node/2 (pianoforte)  e la soprano  Maria Letizia Grosselli http://www.gabrielanechina.com/maria-letizia-grosselli.html con il loro recital “Note di Donne”.

.

Ecco il programma di sala, con ogni brano precedeuto da una spiegazione ed introduzione storico-musicale da parte di Stefania: Clara Wiek,:”6 lieder Op. 33″ – “Notturno Op. 6 per pianoforte solo” dalle “Soirées Musicales” – Fanny Mendelssohn: “Wanderlied, Sehnsucht nach Italien, Sehnsucht”; Ponte molle per piano solo; “Gondellied, Nach Sueden”. Musiche che – nonostante la giovanissima età delle compositrici – denotano una grande cultura compositiva e che – grazie alla giovanissima età delle compositrici – denotano una sana irruenza giovanile.  Bis: “Tarantella” di Rossini.

Indi la storia dei campioni di pattinaggio su ghiaccio, a cura dell’ Accademica Mery, accompagnata da eccezionali filmati di “libellule” su pattini, con il gran finale di Carolina Kostner!

IMG_4878

      Mirna: “Buon compleanno, Maria Letizia!”

.

.

Fra i due “tempi”, la consueta cena e un momento-regalo per dire grazie alla presidente Cristina che ha ideato l’Accademia, la sta costruendo e gestendo (in casa propria!) da 11 anni (ieri sera eravamo ben 55 presenti!).

.

.

.

.

IMG_4888

Cristina, con i nostri due regalini già posizionati in loco!

.

.

A me è toccato di dire due parole per l’occasione, che riassumo ben volentieri qui: “In un mondo troppo web, spersonalizzato, fatto di velocissimi e impersonali like, Cristina ha creato un’occasione unica di incontro e di espressione reciproca: grazie Cristina e Auguri da parte di tutti noi! Si … vabbè, però domani per piacere andate a leggere il mio post …”

.

.

.

IMG_4889

Cristina e Mery, la storica del pattinaggio su giaccio

.

.

Prima di andare a casa, Cristina ha regalato ad ognuno di noi un barattolo di MA-Marmellata Augurale  elegantemente adornato con un centrino ricamato a mano (!) ed una bottiglietta di infuso digestivo alle erbe varie, così, tanto per non farsi mancare nulla (ed eravamo in 55!): doni preparati con l’aiuto dell’infaticabile Giovanna (grazie anche a te, Giovanna, felice neo suocera!).

.

.

.

images

“Buon Natale, amiche ed amici dell’Accademia delle Muse!”

.

All’uscita, avendo indossato il mio caldissimo giaccone, ho atteso Maria Teresa nel vialetto esterno d’ingresso. Lì un collega, uno “nuovo”, un amico fisarmonicista che accompagnerà la nostra prossima rappresentazione di una commedia (goldoniana): “E’ solo la terza volta che vengo e sono estasiato: qui troviamo insieme il calore di una famiglia, lo stare insieme fra amici, un’ottima cena, Musica e Canto da Teatro d’Opera, cronache e storie diverse … insomma un mix unico, irripetibile: una serata che ne vale tante!”

.

Ecco, questo è stato il nostro NAA – Natale Accademico Augurale. Buon Natale e tutte e a tutti, anche ai non (ancora) Accademici!

P.S.: Be’ Cristina … per il prossimo anno, slargando solo un poco casa tua … una piccola pista di ghiaccio … che ne dici? Se po’ fa’? O anche in giardino, se preferisci …

.

.