POST PER PASSARE IL TEMPO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 5 Aprile, 2019 @ 5:07 pm


Detto altrimenti: dai che lo sapete che sono bloccato in casa … (post 3556)

… con  la spalla sinistra immobilizzata dal bendaggio Desault … ed allora che faccio? Leggo, TV, scrivo, ascolto musica, riordino 15 anni di foto. Poi ricomincio. Riordinando le foto, sono emerse quelle scattate ai giocattoli di cartone che ogni tanto realizzo. Che poi più che giocattoli sono modellini, che se li mettete in mano ad un bimbo non durano certo!

Lo yacht di sinistra ha tutte (tutte!) le manovre di uno yacht vero. A destra, uno yacht da pesca.

Come si fa? Si fa così: si va al supermercato e si scelgono i cartoni più adatti … sapete, un po’ come i maestri liutai che andavano nei boschi della Val di Fiemme a scegliere l’abete più “sonoro”. Indi decidete cosa realizzare. Fino ad oggi ho costruito tre tipi di modellini: barche, soprattutto a vela; areoplani; la carrozza di Biancaneve. Le barche le realizzo “a getto”, senza disegni preparatori. Per la carrozza ho dovuto fare prima qualche schizzo. Adesso ci sarebbe in cantiere un elicottero che ho progettato su carta millimetrata, ma disponendo al momento di una mano sola, la realizzazione è rimandata. Intendiamoci, le barche non galleggiano; gli aerei e gli elicotteri non volano e la carrozza è trainata da due cavalli comperati al negozio di giocattoli.

I materiali utilizzati: cartone, nastri adesivi, colle varie, i tutori dei fiori, gli spiedini per cucina, stuzzicadenti, spaghi, cordoncini, fazzoletti (per le vele), pennarelli, graffette fermacarte. I soli materiali acquistati al brico sono anellini, filo di ferro sottile, gancetti e catenina di metallo.

Il cantiere navale

Quanto impiego a realizzare una barca a vela? Per quelle delle foto, sei sette ore ciascuna. Un po’ meno per gli aerei. La carrozza è un caso a se’. Dice … ma modellini “veri” non ne hai mai realizzati? Si, tanti anni fa, da ragazzo, all’oratorio, una barca a vela modello Star di 35 cm, navigante. Ma questa è un’altra storia.

Buoni modellini a tutte e a tutti!

.