25 APRILE, FESTA DELLA RES …ILIENZA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 25 Aprile, 2019 @ 6:35 am

Detto altrimenti: resilienza, capacità di un materiale di assorbire un urto senza rompersi (post 3571)

In psicologia, la resilienza è capacità di un individuo di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza alienare la propria identità.

Ieri sera una rete TV ha ritrasmesso il film del 1961 “Il Federale” con Ugo Tognazzi, ovvero “solo lo stupido non cambia mai idea … le.” Un popolo vittima – nell’ordine – della propria disattenzione, della demagogia, della retorica, del populismo ha tuttavia espresso persone resilienti (nel film il Professore Bonafè) che hanno rappresentato il motore di avviamento della riaffermazione della Democrazia. Negare o – peggio – ignorare la Storia, la nostra Storia è un atto di barbarie, tipico di chi cerca di distruggere ciò che non conosce, non riesce a conoscere, non vuole riconoscere semplicemente perché lo ritiene elemento simbolo riunificante di chi non la pensa politicamente come lui.

.

Il pensiero politico: il barbaro lo vuole semplicemente uguale al suo, cioè vuole semplicemente il suo. Ieri, masse osannanti in Piazza Venezia, oggi masse osannanti nelle cabine elettorali. Alleanze “contro natura” pur di arrivare al premio di maggioranza e quindi ad una maggioranza assoluta “artificiale”, venduta poi come “naturale” (“io rappresento 60 milioni di Italiani”).

.

.

.

L’unanimità … il premio Nobel Josif Brodskij (sepolto a Venezia), nella prefazione del suo bel libro Il canto del pendolo (Ed..Adelphi) si rivolge a giovani studenti (cito a memoria): “Non demordete mai, perchè il malvagio non dedica nell’agire contro di voi lo stesso tempo che voi dedicate alla vostra difesa. E poi, dubitate sempre delle unanimità, dei bilanci ben assestati, degli eserciti perfettamente organizzati … se non altro perché dentro i grandi numeri più facilmente può nascondersi il male”.

Liber in latino significa “libro” e “libero” .

.

.