ACCADEMIA DELLE MUSE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 7 Maggio, 2019 @ 8:56 am


Detto altrimenti: penultima serata dell’Anno Accademico 2018-2019       (post 3579)

Arte musicale arte pittorica. Il nostro gruppo ieri sera si è riunito per gustare Musica e nascita della prospettiva nella pittura. Nella prima parte della serata, Cristina Endrizzi e Michele Calzà hanno eseguito a quattro mani sul pianoforte i seguenti brani: Brahms, tre valzer; Dvorak, Danza Slava n° 2; Grieg, Due Danze Norvegesi; Bizet, Ouverture dall’Opera Carmen;  Wagner, Ouverture dall’Opera Tannhauser; bis: Il cigno dal carnevale degli animali di Saint Saens.

Esibizione applauditissima della quale è già stata richiesta una replica alla Casa Accoglienza di Cadine.

E’ seguito il consueto “Angolo delle anteprime” nel quale io stesso ho informato che ho quasi finito di mettere in ordine le fotografie di 11 anni di attività accademica, pari a 11 anni x 8 mesi all’anno x 2 eventi al mese, per un totale di 171 eventi per una media di 10 foto ad evento + le foto delle molte Feste di Mezz’Estate, per un totale pari a non meno di 1800 foto esaminate e riordinate, fra le quali ho scelto quelle più rappresentative. Dopo alcune riunioni con Cristina per completare l’identificazione di alcuni nominativi, sarò in grado di trasferirle su disco a disposizione di chi le richiedesse.

.

.

Aurora Laura Panizzi, Presidente di ARDI Onlus, ci ha ricordato la possibilità di sostenere un’Associazione che sostiene la ricerca scientifica sul diabete, anche attraverso la destinazione del 5 x 1000 al codice fiscale 97067380580.

Adriana Cristofori segnala la replica della chiusura del II° Festival Internazionale dell’armonica a bocca, che si terrà mercoledì 8 maggio 2019 aad ore 21,00 presso la Sala Fondazione Caritro , Via Calepina, 1, Trento.

.

GloriaZeni, (insegnante presso il Liceo Artistico Alessandro Vittoria) comunica un invito del Club Lions Trento Host (il mio club diu anni fa!): il Lions Club Trento Host ha dato vita ad una iniziativa con il Liceo Artistico Alessandro Vittoria. Essa prevede la realizzazione e l’esposizione nello Spazio Foyer di via Galilei, di trenta opere pittoriche create da trenta alunni delle ultime classi del Liceo , opere che saranno messe a disposizione degli interessati che vorranno, a fronte di un’offerta, divenirne proprietari. Il ricavato sarà destinato ad interventi a favore delle categorie bisognose. Esposizione dal 13 maggio fino al 16 maggio con il seguente orario : mattino 10.00 -12.00 e pomeriggio 16.00 -19.00.

Dopo la consueta pausa enogastro-astronomica (!) è stata la volta di Giovanni Soncini che ci ha illustrato la nascita nei millenni della tecnica pittorica della prospettiva, ignorata nei primi dipinti (rupetsri) giunti fino a noi (33.000 anni a. C) e sviluppatasi a partire dal 1400 d.C. circa (è in corso di redazione una sintesi più dettagliata dell’intervento)

Prossimo appuntamento: lunedì 3 giugno 2019: Concerto dei migliori allievi del Conservatorio Bonporti di Riva del Garda, accompagnati e diretti dal M° Prof. Corrado Ruzza. A seguire “Angoli della Trento minore”, di Maria Luisa de Carli Postal.

P.S.: leggete la serie completa dei prossimi eventi nel post “Prossimi eventi” qui sul sul blog