IL GIOCO DI TRUMP

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 4 Agosto, 2019 @ 6:29 am

Detto altrimenti: … gioco? Anche in borsa!       (post 3630)

Un mio vecchio amico genovese, commerciante ed ebreo (dico questo solo per sottolineare positivamente la sua grande capacità commerciale e finanziaria, s’intende!) affermava: “Basta che i mercati si muovano, al resto penso io”. E certo che le dichiarazioni di Trump sui prossimi dazi all’import dalla Cina hanno fatto muovere le borse! Quella italiana in un giorno ha perso 14 miliardi, quella tedesca 45.  Ora, siccome nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma (anche in borsa), quando qualcuno perde, un altro guadagna. E non volete che Mr. Trump si sia attrezzato (non direttamente, ci mancherebbe, bensì tramite “amici”) per lucrare sui movimenti di borsa che lui stesso determina? Lui nel frattempo “tira dritto” per la sua strada.

Montalcino (SI) – La fortezza

Il mio babbo, toscanaccio Montalcinese doc, quando voleva dire che non gli venissero a raccontare frottole, se ne usciva con un’espressione colorita: “O te, un mi venire a dire che Cristo gli è morto di sonno, tira via … gnamo … che ‘sta mattina un è serata!” Cosa? Sono un malpensante? Certo, ma “piensa mal y acertaras”, pensa male e indovinerai!

Appendice n. 1

Mappoi (mappoi) Trump gioca anche con i cambiamenti climatici, e qui alla fine riuscirà perdente, solo che nel frattempo farà perdere anche noi!

Ancora: Trump gioca con le armi, quelle portatili dei suoi connazionali che fanno una strage al mese, e le sue, quelle atomiche … che se gli scappa il grilletto distrugge il mondo! E bravo Trump!

Infine Trump gioca anche con l’UE, una costruzione che alcuni di noi si sforzano di comporre ma che lui vuole rompere. E dire che alcuni di noi europei fanno il suo gioco … ma si può?

Appendice n. 2

God bless … God save … insomma, questo nostro Dio chiamato a “benedire …”, a “salvare …”, a “stare con noi” (ricordate quel Got mit uns di tristissima memoria?), a “volere con noi” (Deus vult, di altrettanto tristissima storica memoria) … ma, dico io, o ci crediamo o non ci crediamo in questo Dio. Se non ci crediamo, è inutile invocarlo. Se ci crediamo che facciamo? Gli chiediamo di aiutarci a dominare gli altri, ad arricchirci a scapito del resto del mondo? Eppure il Vangelo di oggi ci avverte che è semplice vanità accumulare ricchezze: “Stolto, tu che hai accumulato tanto … questa stessa notte morirai e a chi andranno le tue ricchezze?”. 

.